Home Cosvig Il paesaggio visto dalle pale eoliche

Il paesaggio visto dalle pale eoliche

787
0
CONDIVIDI
A Montecatini Val di Cecina si sta pensando di realizzare una terrazza su di una pala eolica per poter apprezzare dall’alto il paesaggio

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Sarà alta 80 metri, dotata di vetrate e di un ascensore che permetterà di salire a circa 40 persone alla volta dai piedi della pala sino alla sommità. Così da godersi la vista sul paesaggio della valle del Cecina sino al mare.

Un sogno quello del sindaco di Montecatini Valdicecina, Sandro Cerri, che spera di poter far diventare realtà.

Del resto una terrazza simile esiste già a Vancouver, in Canada e l’ha realizzato proprio la stessa azienda, la Leitwind che ha messo su il parco eolico nell’entroterra pisano. Quindi il sogno non è irrealizzabile e ci sono già le premesse perché possa avverarsi, creando un’ulteriore opportunità di sviluppo turistico per il borgo toscano.

«Si tratta di una novità che dovrebbe andare di pari passo con l’ampliamento del parco eolico – ha fatto sapere il sindaco Cerri – la terrazza verrà realizzata sulla torre numero uno, la prima sul crinale, che è una delle sei già attive. Sarà una cabina fissa con vetrata, posta all’altezza di circa 80 metri, cui si potrà accedere mediante un ascensore interno. Siamo molto interessati perché porterebbe molti più turisti e sarebbe un progetto all’avanguardia visto che è stato già realizzato dalla stessa azienda a Vancouver. Vorremmo inserire questa opera nel progetto di raddoppio del parco».

Un’ipotesi su cui va però con i piedi di piombo l’amministratore delegato della Leitwind, Ermenegildo Zordan, che spiega come ancora non ci sia alcunché di definito.

«Non c’è ancora un accordo. Questa della terrazza sulla pala eolica è un’ipotesi venuta fuori in un semplice “pour parler” con l’amministrazione comunale. L’unico dato in nostro possesso, per ora, è una delibera comunale che amplia il territorio a disposizione della zona eolica, ma non ci sono ancora accordi o progetti precisi».

Quindi prosegue l’ipotesi- più volte rappresentata dall’amministrazione di Montecatini Valdicecina- di ampliamento del parco eolico con la realizzazione di nuove pale su cui la Leitwind è interessata.

«Siamo certamente interessati a proseguire- ha dichiarato Zordan- se ci saranno nuovi progetti in quella zona, perché si è creato un bel rapporto con l’amministrazione di Montecatini Valdicecina e abbiamo anche ricevuto un’ottima accoglienza dai cittadini. Ma da qui a parlare di progetto definitivo c’è la sua differenza: per ora non c’è nulla di tangibile».

Anche il sindaco conferma che il progetto esecutivo non c’è ancora, ma le intenzioni e la voglia di realizzare la terrazza sulla torre ci sono. «Presto un nuovo incontro con l’azienda per parlare della questione».