Home Cosvig Il Distretto delle energie rinnovabili collabora al Premio Eco and the City...

Il Distretto delle energie rinnovabili collabora al Premio Eco and the City Giovanni Spadolini

372
0
CONDIVIDI
Il premio Eco and the City Giovanni Spadolini è inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 150 anni d’Italia e si svolgerà a Firenze il 12 novembre 2011.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Eco and the City” è un’iniziativa che vuole ricordare l’opera di Giovanni Spadolini, primo a ricoprire la carica di Ministro per i Beni Culturali e Ambientali dato che il dicastero fu istituito nel 1974 proprio per sua volontà. Spadolini inserì la tutela del territorio nell’agenda di Governo, dando inizio a un percorso innovativo per la politica italiana.

Per questi motivi il periodico Energeo Magazine ha ideato un premio a lui dedicato che s’ispira allo sviluppo sostenibile.

Il premio Eco and the City affianca la CNI UNESCO nella campagna di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e si avvale de del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di quello per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e di Esperienza Italia.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia ed è sostenuta dal Distretto delle Energie Rinnovabili: un alleato prestigioso dato che rappresenta un territorio modello della Toscana per la promozione delle energie rinnovabili.

Partner di Eco and the City sono inoltre l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), Expo 2015, e la stessa Commissione Europea che promuove la Campagna SEE e il Patto dei Sindaci.

Al premio possono concorrere i Comuni, le Comunità montane, le Associazioni di Comuni, gli Enti, le organizzazioni o sistemi territoriali; gli agriturismi; le aziende agricole che qualificano il territorio, difendendo il paesaggio con sistemi di produzione di prodotti tipici ecosostenibili; il settore privato e le imprese che si sono distinte per azioni e proposte virtuose nell’ambito delle proprie attività.

Il Premio assegnerà la Medaglia Spadolini alle politiche territoriali integrate e sostenibili, ai progetti volti alla valorizzazione dei patrimoni e dei beni culturali, alle associazioni o cittadini che hanno avuto un ruolo di primo piano nelle azioni di difesa del paesaggio e nei progetti di riqualificazione dei territori agricoli; alle imprese, alle strutture e alle istituzioni del settore privato che si sono distinte per azioni e proposte virtuose nell’ambito delle proprie attività.

Vi sarà anche una sezione speciale del premio dedicata alle località della memoria dell’Unità d’Italia protagoniste nell’Epopea Garibaldina, che rivive nelle stampe, nell’oggettistica e nei volumi d’epoca che fanno parte della collezione risorgimentale di Giovanni Spadolini, custoditi nella villa di Pian de’ Giullari, a Firenze, dove esiste un’ampia raccolta dedicata all’eroe dei due mondi.

Partner del progetto è anche la guida Vini Buoni d’Italia, edita da Touring Editore che segnalerà con icone mirate le aziende vitivinicole che si muovono sul piano generale dei valori che ispirano la tutela del territorio inteso non solo come valenza di rispetto ambientale, ma anche di sviluppo dell’economia, di attenzione verso l’utilizzo di prodotti ispirati al risparmio e al riciclo di risorse e all’impiego di fonti alternative di energia.