«IL CUORE caldo di Pistoia»: nuova tappa per la buona geotermia. Il lungo itinerario divulgativo e partecipativo scaturito dalla carta di Abbadia San Salvatore sulla buona geotermia, fa tappa oggi, dalle 9.30 alle 13, nel bellissimo scenario della Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi, gentilmente concessa dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Un’occasione imperdibile, rilevano i promotori (Giga Geotermia, Articolo3 Possibile Pistoia, Green Italia, Legambiente Circolo di Pistoia e Palomar) per il tessuto socio economico e professionale pistoiese, oltre che per la cittadinanza tutta per conoscere meglio una straordinaria e poliforme fonte rinnovabile come la geotermia, che nelle forme a media e bassa entalpia (funzione termodinamica, pari alla somma dell’energia interna e del prodotto tra il volume occupato dal sistema e la pressione cui esso è sottoposto), può uscire dagli storici distretti geotermici nazionali – così si legge nella presentazione –, fornendo strumenti straordinari di decarbonizzazione dei sistemi, spesso proprio in coniugazione con fonti rinnovabili fortemente distribuite e diffuse come il fotovoltaico.
Uno strumento essenziale anche per liberare le nostre città dall’inquinamento, con particolare riferimento a quell’anonimo killer costituito dalla polveri sottili.
Nel corso del workshop ci sarà ampio spazio per approfondire le potenzialità geotermiche dell’area pistoiese, adeguatamente caratterizzate attraverso specifici studi sul potenziale geotermico che saranno presentati ed approfonditi nell’occasione.
Il programma dell’incontro prevede introduzione e coordinamento a cura di Annalisa Corrado (portavoce di Green Italia e membro del Comitato scientifico di Possibile) e di Fabio Roggiolani (vicepresidente di Giga).
LE RELAZIONI saranno tenute dal geologo Alessandro Murratzu, dal professor Giuliano Gabbani, dal professor Enrico Pandeli, dal geologo Marco De Martin Mazzalon e da Francesco Scaglione, dal geeologo Alessio Calvetti. Le conclusioni sono affidate a Daniela Belliti, vicesindaco e assessore alle politiche ambientali. Durante l’evento verrà proiettata la «Mostra sulla buona geotermia».
Per ulteriori informazioni 328-4554695.