Home Cosvig Il “Cuore caldo della Toscana” scalda l’estate

Il “Cuore caldo della Toscana” scalda l’estate

421
0
CONDIVIDI
A Pomarance, Larderello, Libbiano, Lustignano, Micciano, Montecerboli, Montegemoli, San Dalmazio, Serrazzano, l’estate è in festa.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Giunti alla fine di luglio non si arresta lo spettacolo nel “cuore caldo della Toscana”: i territori e i comuni che fanno parte dell’area geotermica tradizionale hanno ancora un cartello denso di iniziative che si protrarranno sino a metà settembre.

Nel mese appena terminato, l’appuntamento cult è stato senza dubbio l’evento teatrale messo in scena da Armando Punzo, "Mercuzio non vuole morire- La vera tragedia in Romeo e Giulietta", ma non mancheranno certo tra luglio e settembre tante altre occasioni per immergersi nella cultura e nel divertimento estivo.

Lo spettacolo della Compagnia della Fortezza, composta dagli attori-detenuti, si è trasformato quest’anno in un evento di teatro di massa, nel quale attraverso varie tappe nelle vie e nelle piazze di Volterra, Pomarance e Montecatini Val di Cecina, sono state coinvolte migliaia di persone, trasformando il pubblico in attori estemporanei.

«Mercuzio non deve morire perché sono i sogni a non dover morire. Se è la morte di Mercuzio a dare il via alla tragedia di Giulietta e Romeo, per uscir di metafora noi dobbiamo impedire che muoia la cultura per non far cadere nella tragedia tutti noi, tutto il nostro mondo» aveva dichiarato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti intervenendo alla presentazione dell’evento insieme all’assessore alla cultura della Provincia di Pisa Silvia Pagnin e allo stesso Armando Punzo.

E la cultura non morirà ma sarà protagonista delle tante iniziative che tra Pomarance, Larderello, Montegemoli, Libbiano, Lustignano, Micciano, Montecerboli, San Dalmazio, Serrazzano accompagneranno la popolazione e i visitatori di questo peculiare territorio toscano, famoso in tutto il mondo per l’attività geotermica, per tutta l’estate.

Dal 1° al 22 agosto, tutte le sere dalle 18 alle 24 sarà “Pomarance in piazza” a condurre i visitatori lungo un percorso attraverso i profumi tipici dei prodotti locali, le forme delle opere di artigiani, i colori dei quadri e delle fotografie, i suoni dei musicisti, nelle piazze e negli angoli suggestivi di tutto il centro storico.

Anche nelle frazioni sono tante le iniziative in programma: dalla Festa degli Arcieri a Montegemoli, alla Festa del Cacciatore a Serrazzano, alla cena itinerante “alla ricerca del piatto povero” per le vie del borgo di Libbiano.

E poi musica: con il “Concerto d’Estate” della Filarmonica Giacomo Puccini a Pomarance il 1° agosto, il Tango Argentino a Montegemoli il 4 e il Festival Musicastrada a Serrazzano il 7.

A Libbiano l’8 agosto si disputerà il"Torneo di Biliardone" (calcio balilla a 11 giocatori) con le rappresentative dei paesi della zona e a Rocca Sillana il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, andrà in scena lo spettacolo (in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Officine Papage e il gruppo Astrofili Volterra) “Stella stellina la notte si…” nell’ambito della Rassegna "Tra cielo e terra " che si ripeterà con "Energie elementari", spettacolo di teatro e danza con la regia e coreografia di Paola Consani e la “Compagnia 37° centigradi”, il 23 agosto.

A Serrazzano dal 10 al 15 e a Lustignano dal 16 al 19 saranno le Feste Paesane ad allietare le serate con spettacoli teatrali, musica e cene all’aperto.

Da Domenica 26 a Lunedì 3 settembre a Montecerboli si terrà la Festa Paesana del "Congio Montecerbolino " con la gara "I Quadri Viventi", i "Giochi del Congio", il Festival di Gruppi Musicali Locali e la “Serata di Noialtri”.

Settembre sarà infine teatro del 42° palio storico delle Contrade di Pomarance, dove i quattro Rioni si contenderanno il Palio a "colpi di rappresentazioni teatrali" all’aperto.