Home Cosvig Il calore della terra per il benessere dell’ambiente

Il calore della terra per il benessere dell’ambiente

305
0
CONDIVIDI
Sviluppare la geotermia significa sfruttare il calore naturale della Terra per produrre energia “pulita” risparmiando su combustibili fossili quali il petrolio. Può essere visto come l’equivalente di un trattamento termale applicato non al singolo individuo ma all’intera Gea o Gaia, il pianeta che ospita l’intera umanità.

Fonte: GoGoTerme.com

Autore: GoGoTerme.com

L’Italia è il primo Paese al mondo che ha sfruttato il vapore terrestre per fini industriali. Il 4 luglio 1904 tutto inizia in Toscana, a Larderello cinque lampadine si accendono grazie alla trasformazione del vapore emanato dal terreno in elettricità.
In Toscana, Enel, gestisce uno dei più grandi complessi geotermici del mondo producendo "oltre 5 TWh l’anno, pari al 26% del fabbisogno regionale, fornisce calore per riscaldare più di 8.700 utenze domestiche e commerciali e circa 25 ettari di serre".
Enel Green Power ha allacciato alla rete una nuova centrale geotermoelettrica Bagnore 4, che si trova nei Comuni di Santa Fiora e Arcidosso.
L’investimento di 120 milioni di euro finanziato parzialmente attraverso risorse della Banca Europea per gli Investimenti – BEI, è solo una parte del programma che prevede un investimento nella geotermia toscana di circa 600 milioni di euro.
Indotto – 130 persone hanno lavorato in cantiere e la Centrale occuperà circa 40 persone tra addetti diretti e indiretti.
Bagnore 4 è munita di un sistema di monitoraggio e tele-diagnostica, in grado di garantire elevati standard di affidabilità e di efficienza. "I materiali utilizzati sono “made in Italy”. Enel Green Power è inoltre impegnata con le Amministrazioni locali per sostenere un percorso di sostegno e di trasferimento di know how per la nascita di imprenditoria locale ad alta specializzazione, nei settori della meccanica e dell’automazione, con l’obiettivo di incrementare le ricadute sul territorio e l’occupazione indiretta dell’indotto geotermico".