La mattina del 20 Febbraio 2025, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 (CET), si svolgerà a Firenze e on-line il Workshop on CBAM- Carbon Border Adjustment Mechanism
Si tratta di un’iniziativa dedicata alle Aziende interessate a conoscere le ultime novità e scadenze legate all’entrata in vigore, nella sua fase di applicazione definitiva, della Direttiva Europea CBAM. La Direttiva introduce una nuova tassa ambientale che dovrà essere sostenuta dalle Aziende Europee che importano determinate categorie di prodotti da Paesi Extra-UE caratterizzati da normative ambientali meno stringenti. I prodotti di importazione ai quali si applica al momento la Direttiva sono quelli considerati ad elevate emissioni di carbonio quali ferro, acciaio, alluminio, cemento, idrogeno, elettricità e fertilizzanti.
La partecipazione all’iniziativa, che si svolgerà in lingua inglese, è gratuita ma prevede l’iscrizione obbligatoria.
Attenzione, i posti in sala sono limitati. Iscriviti subito per partecipare compilando il Form disponibile al seguente link: www.dte-toscana.it/cbam/ !!
A breve sarà pubblicato il programma della giornata
Il workshop è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto Europeo INTER-CLUSTER COLLABORATION FOR CARBON MANAGEMENT finanziato dalla Comunità Europea (Grant Contract Number: IPA III/2023/449-836).