Home Cosvig I territori geotermici in festa….

I territori geotermici in festa….

731
0
CONDIVIDI
Gli appuntamenti di agosto nei comuni toscani dal cuore caldo

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Prosegue la nostra rassegna di segnalazioni dei principali eventi di natura culturale, ricreativa e turistica che si svolgeranno nel mese di agosto nei comuni geotermici della Toscana.

Nel Comune di Castel del Piano, sul Monte Amiata, segnaliamo questo week end a Montenero d’Orcia la manifestazione “Birragustando”, che si terrà all’interno del panoramico parco comunale insieme a decine di stand per degustare, insieme a musica e animazioni, ottime birre artigianali provenienti da tutta Italia. Dal malto all’uva, ecco che il cartellone del comune amiatino propone invece per domenica 9, la prima edizione di “Calici sotto le stelle” e il 14 agosto il consueto Concerto di Mezzagosto, della filarmonica Rossini. Il cartellone completo delle manifestazioni estive è disponibile sul sito web del comune.

Sempre sull’Amiata grossetano, nel comune di Arcidosso segnaliamo nell’ultimo week end di agosto i festeggiamenti della Madonna Incoronata, mentre a Santa Fiora segnaliamo il XVI festival internazionale Santafiora in Musica, con un prestigioso cartellone.

Trasferendoci nelle Colline Metallifere, nel comune di Montieri (GR) il programma prevede varie iniziative anche nelle frazioni tra cui segnaliamo “Le notti dell’archeologia” (2 agosto) nel capoluogo, Ricordi di Miniera (6 agosto) a Gerfalco, la XII edizione della Guaita di Travale (fino al 29 agosto) e Boccheggiando (21/22 agosto) nella frazione di Boccheggiano.

Poco distante, nel comune di Monterotondo Marittimo, ecco invece la Festa del Villeggiante – prima domenica di agosto – con stand gastronomici nel borgo storico per degustare bomboloni, zonzelle, migliacci, dolci e vino.

Passando alla provincia di Siena, nel comune di Casole d’Elsa, all’interno del ricco programma estivo segnaliamo la festa del patrono, San Donato, venerdì 7 agosto e la festa del patrono della frazione di Monteguidi, il 10 agosto, San Lorenzo. Proseguono poi gli appuntamenti del martedì a Casole.

Nel comune di Chiusdino, tra i numerosi eventi proposti, evidenziamo quello del 9 agosto (Mostra Mercatino Artigianato, Antiquariato e Hobbistica e la Notte Bianca il 15 agosto.

Nel comune di Piancastagnaio, sul versante senese del Monte Amiata, all’interno del calendario delle manifestazioni sottolineiamo questo week end la Festa della famiglia al Parco Santuario della Madonna di San Pietro, “A spasso per le contrade” il 7 agosto e il mercatino dell’antiquariato (14-15 agosto).

A Radicondoli, questo week end termina il Radicondoli Festival 2015 – "…a strappare una stella dal cielo", mentre proseguono per tutto il mese gli appuntamenti del giovedì con “le Notti di giove”. Qui il calendario completo.

Nella provincia di Pisa, passando dal comune di Castelnuovo Val di Cecina si potrà assistere, martedì 4 agosto, alle selezioni di Miss Italia, mentre nel vicino Comune di Montecatini Val di Cecina nella programmazione estiva si segnala questo week end la Festa Bianco Blu e il 14 agosto nella frazione di Sassa la XV edizione della Festa paesana “"Colori, Sapori, Storia di un antico paese", mentre il 21 agosto a La gabella si terrà la XXXI festa della protezione civile.

Infine, last but not least, nel comune di Pomarance, prosegue il cartellone dell’estate 2015, Tutto quanto fa spettacolo, cultura, divertimento, tradizione gastronomica a Pomarance, Larderello, Libbiano, Lustignano, Micciano, Montegemoli, San Dalmazio, Serrazzano. Qui il programma completo.