Home Cosvig I prossimi convegni di Marzo sulla Geotermia

I prossimi convegni di Marzo sulla Geotermia

481
0
CONDIVIDI
DCF 1.0
Legambiente a Roma e l’Università a Parma per fare il punto sulla situazione

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il Centro Acque EU.Watercentre e il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente (CIDEA) dell’Università degli Studi di Parma organizzano per mercoledì 25 marzo p.v. (a partire dalle 14.30 sino alle 17.30) un workshop sull’energia da fonti geotermiche, specificamente riferito al territorio dell’Emilia occidentale. Il workshop tratterà delle fonti dette a bassa entalpia (< 90°C), e dello scambio termico con acque sotterranee a temperature inferiori ai 20°C con produzione di energia rinnovabile senza impatto quantitativo sui corpi idrici stante totale la reiniezione dei fluidi estratti. Come primo evento organizzato in materia, le presentazioni del 25 marzo tratteranno principalmente gli aspetti della definizione spaziale dei serbatoi sotterranei e della stima del loro potenziale geotermico.

A partire dalle ore 14.45 saranno svolte sei relazioni sintetiche da parte di Renzo Valloni (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura), Roberto Francese (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra) Fabio Carlo Molinari e Giulio Torri (Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna),
Agostino Gambarotta (Dipartimento di Ingegneria Industriale) e Michele Donati (Dipartimento di Bioscienze).

A seguire il dibattito che, nelle intenzioni degli organizzatori, è destinato a coinvolgere il pubblico oltre che i relatori stessi.

Cidea ed eu.watercenter invitano a partecipare i docenti e laureandi interessati, i funzionari e tecnici degli enti pubblici e delle utility, gli imprenditori e i professionisti del settore privato e i portatori di interesse in generale. Informazioni: eu.watercenter Università degli Studi di Parma, Parco Area delle Scienze 93A , 43124 Parma, Tel. 0521.906550, 905917. Qui il programma completo

Il secondo appuntamento è previsto a Roma il 31 marzo 2015, ore 9.30-13.30 alla Sala Cristallo Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio, nell’ambito del Forum Qualenergia e dal titolo “Il futuro a emissioni zero è già qui”. L’iniziativa è promossa da Legambiente, dal mensile La Nuova Ecologia e dal Kyoto Club, con la segreteria organizzativa di Green Italia e la sponsorizzazione di Geotermia Italia Spa.