Home Cosvig I progetti con utilizzo dei fluidi geotermici a bassa entalpia saranno finanziati...

I progetti con utilizzo dei fluidi geotermici a bassa entalpia saranno finanziati dalla Regione Toscana

630
0
CONDIVIDI
Attraverso il bando “POR FESR 2007-2013-Linea d’intervento 3.1: sostegno per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. Rivolto a Soggetti pubblici e privati, saranno ammessi al finanziamento anche gli impianti che utilizzano risorsa geotermica a bassa entalpia.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

E’ stato pubblicato il 17 Ottobre scorso sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) della regione Toscana il Bando a sostegno dell’utilizzo delle energie rinnovabili per un totale di 8 milioni di euro.

Le risorse saranno destinate in via prioritaria per gli interventi localizzati in aree di crisi industriale complessa come Prato e Massa e Carrara (€ 3 milioni, fino a esaurimento) e per gli interventi di realizzazione di impianti solari fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (€ 5 milioni, fino a esaurimento).

Il sistema integrato, ovvero l’utilizzo combinato di più sorgenti energetiche, ha quindi fatto breccia in Toscana.

Per quanto riguarda la tipologia d’intervento saranno, infatti, ammessi a finanziamento i progetti che integreranno, sino ad un massimo di 10 MW di potenza elettrica, più fonti energetiche rinnovabili, compresa la geotermia a bassa entalpia: centrali idroelettriche di piccola e media potenza; impianti solari termici; impianti solari fotovoltaici; impianti eolici; centrali di produzione sia elettrica che termica alimentate a biomasse e biogas; progetti, appunto, con utilizzo dei fluidi geotermici a bassa entalpia; progetti di teleriscaldamento urbano con centrale di generazione di calore.

Potranno beneficiare del finanziamento piccole, medie o grandi imprese; consorzi o società consortili, anche cooperative; Enti Locali Territoriali o loro associazioni; Aziende Sanitarie Locali (Asl); altri enti, anche di natura associativa, purché esercitino attività economica.

I finanziamenti saranno concessi nella forma di sovvenzione diretta ed è previsto un cofinanziamento nella misura del 60% del costo ammissibile per le grandi imprese, del 70% per le medie imprese e dell’80% del costo ammissibile per le piccole imprese.

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT (ovvero il 18 Ottobre 2012) fino alle alle ore 13 del trentesimo giorno successivo la data di pubblicazione (ovvero il 17 Novembre 2012), pena l’esclusione.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta e inoltrata esclusivamente on-line accedendo al sistema gestionale POR CREO dal sito internet www.artea.toscana.it.