Home Cosvig Grid parity? In Australia l’eolico è già più economico del carbone (1)

Grid parity? In Australia l’eolico è già più economico del carbone (1)

593
0
CONDIVIDI
L’eolico in Australia si è già lasciato la grid parity alle spalle.

Fonte: NuovaEnergia.com

Autore:

L’eolico in Australia si è già lasciato la grid parity alle spalle. Lo assicura un’approfondita analisi di Bloomberg New Energy Finance secondo la quale il vento australiano sarebbe già oggi assai più competitivo del carbone o del gas, pur considerando che nella terra dei canguri anche queste materie prime sono presenti in loco in quantità.
Lo studio è arrivato alla conclusione che un MWh (non incentivato) di fonte eolica ha un costo pari a 80 dollari australiani (83 dollari americani), valore che va comparato con i 143 dollari di un impianto a carbone di nuova generazione (e dunque dotato di adeguate tecnologie per limitarne l’impatto ambientale) o ai 116 dollari di una centrale a gas naturale base load.
Questi calcoli tengono conto dei costi di emissioni così come previsto dal nuovo schema del governo Gilard. Anche senza praticare una carbon tax – assicurano gli estensori del rapporto – il differenziale di prezzo resta a tutto vantaggio della fonte eolica: in misura del 14 per cento (nel confronto con il carbone) o del 18 per cento (rispetto al gas naturale). “Questi dati contraddicono la percezione comune – è stato il commento di Michael Liebreich, chief executive di Bloomberg New Energy Finance – secondo cui ancora oggi le fonti fossili assicurano un vantaggio in confronto a quelle rinnovabili. E se questo è vero in un Paese come l’Australia con ingenti disponibilità interne di fonti fossili, a maggior ragione dovrebbe valere per realtà che gas, petrolio o carbone lo devono importare dall’estero”.
Interessante è scendere più nel dettaglio delle ragioni che hanno portato a questo inatteso vantaggio di prezzo dell’eolico. Ma di questo si occuperà NuovaEnergia di domani…