Home Cosvig Green City Energy: a Pisa la prima tappa del circuito per lo...

Green City Energy: a Pisa la prima tappa del circuito per lo sviluppo delle smart-city

338
0
CONDIVIDI
Un forum in tre tappe nelle quali relatori di rilevanza nazionale e internazionale presentano strategie, programmi e soluzioni per realizzare in concreto la Città sostenibile e intelligente. CoSviG, tra gli sponsor, ha portato l’esperienza della geotermia

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Green City Energy è l’evento di riferimento in Italia per chi opera a favore dello sviluppo sostenibile e competitivo delle città; approfondisce i temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’intelligent building, della mobilità sostenibile e dell’information technology per la Smart City.
La prima delle tre tappe in cui si sviluppa il forum 2013 di Green City Energy, è stata Pisa con due giornate -il 4 e il 5 luglio– di incontri, seminari e appuntamenti con la presenza e il contributo di relatori d’eccezione, di note aziende e delle Istituzioni, per progettare la futura città intelligente.
Nell’ambito delle tre tappe vengono trattati temi strategici quali: programmi, piani e progetti europei; azioni politiche, strategie e strumenti per i Comuni e le Amministrazioni Pubbliche, finanziamenti e bandi per lo sviluppo della Smart City.
I due elementi distintivi del forum sono rappresentati da una visione allargata al contesto europeo e la creazione di circuiti di dialogo tra grandi Università, Amministrazioni e Imprese; in ogni singola tappa si affrontano gli obiettivi e i progetti a livello territoriale e regionale, ponendoli sempre in relazione con il contesto e con le migliori realizzazioni nazionali ed europee.
«Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla strategia 20-20-20 e alla Digital Agenda» ha spiegato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, introducendo la quarta edizione di Green City Energy.
Pisa è stata scelta come prima tappa perché «è una delle città all’avanguardia nello sviluppo dell’energia sostenibile. -ha continuato Filippeschi- Noi abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia anche grazie alla presenza nel nostro territorio sia di un’università che ha un settore energetico di grande tradizione sia di altri importanti centri di ricerca pubblici e privati».
Uno degli obiettivi principali è divulgare le informazioni sull’insieme dei finanziamenti europei, nazionali e regionali disponibili per sviluppare ricerca innovativa al servizio della Smart City e avviare in concreto i cambiamenti necessari per migliorare le Città dal punto di vista energetico e ambientale.
La formula di Green City Energy, che dopo Pisa proseguirà con gli appuntamenti di Bari e Genova, è impostata proprio per far incontrare le Città e il territorio con chi ha -e mette a disposizione- prodotti e soluzioni per creare un nuovo modello per riorganizzare i centri urbani, e quindi le imprese, i centri di ricerca e le amministrazioni nazionali ed europee.
«La nostra città –ha proseguito il sindaco- esprime una vivacità sui temi della ricerca, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, delle fonti rinnovabili e della creazione di politiche e strumenti concreti rivolti ai cittadini. La presenza di Università, istituti e centri di ricerca pubblici e privati, realtà imprenditoriali innovative, strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo».
Tra gli appuntamenti in programma, si è parlato nella sessione plenaria di apertura di “Green City verso Horizon 2020”, con interventi tra gli altri, dello stesso Filippeschi, del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, della vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con due convegni: “Buiiding”, con focus sull’efficienza energetica degli edifici, e “Energy & The Town” con focus sulle modalità di riqualificazione urbana, sulle reti complesse, sul rilancio della produzione di energia da fonti rinnovabili nei sistemi urbani interconnessi.
In questa sessione Armando Burgassi, del CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), ha parlato della “risorsa geotermica come leva per la crescita del territorio”, portando l’esperienza del consorzio, nato per lo sviluppo sostenibile dei territori geotermici, che ha oggi un ruolo di primo piano nella diffusione delle energie rinnovabili e delle tecnologie ambientali più innovative.
In particolare, dopo aver illustrato il contributo elettrico al bilancio regionale e nazionale della geotermia (ricordiamo che a livello regionale la geotermia copre circa il 26% del fabbisogno regionale e circa l’1,5% a livello nazionale) si è soffermato  sulle prospettive di sviluppo degli usi diretti e delle basse e medie entalpie a seguito della liberalizzazione del mercato delle concessioni geotermiche.
Sempre nel pomeriggio del 4, si è svolta la prima “Unconference”: un momento di confronto tra esperti su come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni.
Il secondo giorno è dedicato alla mobilità sostenibile con un focus specifico su Pisa; al termine dei lavori è prevista l’illustrazione del progetto “Pisa Mover”, che prevede la realizzazione del collegamento tra la stazione ferroviaria di Pisa e l’aeroporto Galileo Galilei.