Home Cosvig Gran Bretagna: Newcastle si scalderà grazie alla geotermia

Gran Bretagna: Newcastle si scalderà grazie alla geotermia

632
0
CONDIVIDI
Nella città inglese due team universitari avvieranno un progetto da 900 mila sterline per la ricerca di acqua calda dal sottosuolo in grado di riscaldare gran parte del centro cittadino

Fonte: ZeroEmission News

Autore: ZeroEmission News

È definita la città più verde della Gran Bretagna e ora si avvia a essere ricordata come quella il cui centro è riscaldato grazie all’energia geotermica. Si tratta di Newcastle, dove due team universitari dell’ateneo cittadino e di quello di Durham diretti dal professor Paul Younger avvieranno un piano per andare a pescare acqua calda dal sottosuolo a una profondità di 2000 metri circa. La perforazione è iniziata a Newcastle Upon Tyne in un pozzo da cui si spera di pescare forniture inesauribili di acque sotterranee da 80 °C grazie alle quali si potrà riscaldare l’area del Science Central, progetto nato sul terreno dove sorgeva la storica birreria Scottish & Newcastlee, e gli edifici del centro cittadino. In prospettiva, l’acqua del sottosuolo sarà riciclata per riscaldare anche 140 negozi del centro commerciale Eldon Square.

Il progetto Newcastle è parte di un programma che ha ottenuto il primo posto della città nel Forum per il Futuro del 2009 e 2010. Il pozzo è costato 900 mila sterline finanziate dal Newcastle Science City e dal Dipartimento di Energia e cambiamenti climatici, ed è successivo a un’analoga iniziativa di ricerca geotermica avvenuta nella contea di Durham.