Home Cosvig Google punta sempre più sul verde

Google punta sempre più sul verde

375
0
CONDIVIDI

Google ha annunciato un investimento di circa 94 milioni di dollari per realizzare 4 impianti fotovoltaici

Fonte: Informazione.it

Autore: Bruno De Santis

Google diventa sempre più “verde”: l’azienda di Mountain View continua il suo impegno nell’energia pulita, annunciando un investimento di circa 94 milioni di dollari per la realizzazione di quattro strutture fotovoltaiche costruite da Recurrent Energy vicino Sacramento, in California. Con questo ultimo finanziamento, Google supera i 915 milioni di dollari investiti in progetti di energia pulita, sfiorando quota un miliardo.
Continua quindi l’impegno verde dell’azienda americana, nonostante la chiusura del progetto Renewable Energy Cheaper than Coal, nato nel 2007 con l’obiettivo di creare una nuova tecnologia in grado di ridurre i costi dei pannelli solari. Il nuovo progetto, portato avanti in collaborazione con KKR e Recurrent Energy, produrrà una potenza elettrica di circa 88 MW, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 13 mila abitazioni.
L’infrastruttura californiana va ad aggiungersi agli altri progetti già attuati da Google, come ad esempio la creazione insieme a Solar City di un fondo da 280 milioni di dollari per finanziare progetti di diffusione dell’energia solare di uso residenziale; tra gli altri progetti portati avanti con il contributo dell’azienda di Mountain View da segnalare il finanziamento da 100 milioni di dollari per la costruzione di Shepherds Flat Wind Farm, il più grande impianto eolico al mondo o ancora i 75 milioni di dollari investiti nel piano Clean Power Finance, che mira a portare i pannelli solari in tremila abitazioni.