Home Cosvig Gli Usa danno una spinta alla produzione geotermica nazionale

Gli Usa danno una spinta alla produzione geotermica nazionale

655
0
CONDIVIDI
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato il suo impegno per garantire 350 milioni dollari di prestito per finanziare un progetto geotermico da 120 megawatt in Nevada. Inoltre stanzierà fino a 70 milioni di dollari per sostenere le tecnologie che consentono di velocizzare la produzione di energia geotermica in tutto il Paese

Fonte: Zero Emission News

Autore: a.b.

Gli Stati Uniti accelerano sulla strada della produzione da rinnovabili. La geotermia è una delle fonti su cui di recente il Governo ha fatto annunci importanti per sostenerla. Il Dipartimento dell’Energia (Doe) ha infatti offerto alla società Ormat l’impegno condizionale per un prestito da 350 milioni di dollari per sostenere un progetto riguardante tre centrali geotermiche in Nevada da 120 megawatt e per aumentare la percentuale di potenza geotermica nello Stato federale di quasi il 25%.
Non solo: il Segretario del Doe Steven Chu ha annunciato la disponibilità fino a 70 milioni di dollari di nuovi finanziamenti in tre anni per gli avanzamenti della tecnologia nel campo dell’energia geotermica proprio per accelerare lo sviluppo e per ridurre i costi per la produzione. In questo senso rientrano progetti per la riduzione dei costi di perforazione dei pozzi esplorativi ma anche quelli per il telerilevamento, il miglioramento della elaborazione dei dati e tecnologie avanzate di rilevamento sismico per individuare meglio le risorse nascoste.