Home Cosvig GIGA, la geotermia del XXI Secolo partner di Habitami

GIGA, la geotermia del XXI Secolo partner di Habitami

673
0
CONDIVIDI
GIGA, Il Gruppo Informale per la Geotermia e l’ Ambiente partner dal 2017 della campagna pubblica per la riqualificazione energetica degli edifici promossa da: Comune di Milano, Regione Lombardia, Legambiente, Kyoto Club, Cened, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, Assorinnovabili, Rina Services, Agenzia CasaClima, ENEA, AICARR, WWF Lombardia, Gruppo ITAS Assicurazioni, ICMQ, Green Building Council Italia e Duferco Group.
Habitami non riceve alcun finanziamento pubblico

Fonte: Habitami.it

Autore: Giovanni Pivetta

La Geotermia ci è regalata da madre natura o dal creatore e proviene dal cuore caldo della Terra , è data a tutti e in tutto il mondo per riscaldare e raffrescare con la bassa entalpia ed è data alle zone vulcaniche di tutto il mondo per produrre energia elettrica.

Noi di GIGA, Il Gruppo Informale per la Geotermia e l’ Ambiente – dichiara- Fabio Roggiolani, da sempre ci opponiamo a modalità di sfruttamento non rispettose della convivenza con gli abitanti e il territorio come la tecnologia EGS o come lo sfruttamento senza reimmissione fino alla proposizione delle Green Machines che come detto consentono adesso di inserire la microgeotermia in ambiente urbano. La Geotermia del XXI Secolo a livello globale, negli ultimi cinque anni si è sviluppata del 35% mentre in Italia è rimasta al palo e dove si afferma, senza più alcuna opinione contraria, che il futuro della geotermia deve vedere la restituzione totale dei fluidi geotermici agli acquiferi di provenienza per rendere questa straordinaria risorsa assolutamente rinnovabile. G.I.G.A. aderisce agli stati generali delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica perché la sfida è comune, come comune è l’impegno per uscire dall’era dei combustibili fossili i cui drammatici effetti sul clima e sulla salute dell’uomo e dell’ambiente sono ormai tristemente evidenti. Sempre nella completa condivisione di obiettivi e valori G.I.G.A. aderisce alla sezione italiana dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Picco del Petrolio – ASPO Italia – mentre, nella sua operatività, l’associazione si trova impegnata in molte collaborazioni nazionali ed internazionali. Grazie alla autorevolezza che contraddistingue G.I.G.A. ed i suoi membri essa appare sempre più coinvolta in progetti di ricerca e di formazione di respiro internazionale che, sempre per motivi di brevità, oltre alle esperienze israeliane ricordiamo soltanto il proficuo legame stretto con il CIRPS, il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile che ha sede presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che ha portato alcuni dei nostri soci a divenire partner di rilievo del progetto Icare e della formazione specialistica cinese presso la Huazong University of Science and Tecnology (Università di Wuhan). Una ultima annotazione “chi sostiene il risparmio energetico prima della produzione di energia anche rinnovabile fa una scelta corretta ma chi ferma le rinnovabili in nome del surplus di produzione elettrica italiana dimentica che ancora oggi tre quarti della energia elettrica del nostro paese è prodotta con combustibili fossili climalteranti e che addirittura oltre l’85 % dell’energia totale proviene da carbone e petrolio.


VIDEO E APPROFONDIMENTI: