Home Cosvig GeotermiaNews fa 100!

GeotermiaNews fa 100!

404
0
CONDIVIDI
Questa che leggete è il centesimo numero della newsletter GeotermiaNews. Per celebrare questo importante traguardo abbiamo intervistato Piero Ceccarelli, Presidente di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Presidente, un bel traguardo…

Certamente, non solo per il numero 100, ma per l’aumento degli iscritti dal momento della prima uscita ad oggi. Siamo passati da 951 a 1578 del gennaio di quest’anno. E stanno ancora crescendo. C’è da dire che, per la maggior parte, si tratta di soggetti che, secondo le nostre rilevazioni, appartengono a categorie tecniche, specialistiche: Enti Pubblici, decision maker, professionisti. Una platea di tutto rispetto insomma.

 

Ma GeotermiaNews è solo una parte…

Infatti. Accanto a GeotermiaNews abbiamo attivato anche la Newsletter “Rinnovabili & Territorio” che ha il compito di informare anche sui temi e sulle novità relative alle altre energie rinnovabili. CoSviG è da sempre consapevole che lo sviluppo sostenibile della nostra area di competenza debba passare attraverso una serie di azioni multisettoriali e complementari di cui la valorizzazione della geotermia è una componente importante ma non esclusiva. La realizzazione del Parco Eolico di Montecatini Val di Cecina, per rimanere nel campo dell’energia, è un esempio di buona pratica e una dimostrazione di quanto appena detto. Proprio sulla base di queste considerazioni abbiamo ritenuto utile allargare lo spettro delle nostre comunicazioni. Crediamo con dei buoni risultati.

 

Quale è il futuro di GeotermiaNews?

GeotermiaNews non è solo la newsletter, ma è un intero portale, il cui scopo è quello di diffondere una informazione corretta circa tematiche inerenti la geotermia, e più in generale riguardanti tutte le energie rinnovabili. Abbiamo investito in risorse umane ed economiche perché questo portale riuscisse a ritagliarsi un posto all’interno dell’oceano di informazione e disinformazione che c’è in Rete. Crediamo di esserci in parte riusciti, e non abbiamo intenzione di smettere proprio ora. Quindi crediamo sia importante proseguire il nostro lavoro e perfezionare ancora di più questi strumenti.

 

Il Portale GeotermiaNews. Come sta andando?

Come ho detto il portale è il centro nevralgico di cui la newsletter è la parte che viene inviata all’esterno. Ebbene, non senza una punta d’orgoglio posso dire che in 18 mesi (ovvero dall’inizio di questa avventura) abbiamo più che quadruplicato le visite mensili: segno evidente che l’interesse esiste, e che, forse, stiamo diventando per qualcuno un punto di riferimento. Contiamo di proseguire quest’anno valorizzando le conoscenze e competenze di EnerGea, nata dalla fusione di CITT e CEGL, di cui CoSviG è socio di maggioranza e con una collaborazione organica con il DTE e il Polo PIERRE. Crediamo che questo contribuirà ad accrescere l’autorevolezza delle nostre informazioni e conseguentemente il bacino di utenza.