Home Cosvig Geotermia: tra energia rinnovabile e ambiente sostenibile

Geotermia: tra energia rinnovabile e ambiente sostenibile

309
0
CONDIVIDI
La geotermia, come tutti i lettori del nostro spazio ormai sanno, è una fonte di energia naturale considerata, a livello mondiale, ambientalmente sostenibile.La geotermia però non è solo sviluppo energetico ma diventa un ottima fonte di sostentamento economico e perchè no turistico.

Fonte: Blog FotovoltaicoWebItalia.it

Autore: Blog FotovoltaicoWebItalia.it

In Toscana sono  9 Amministrazioni Comunali quelle di : Pomarance, Monterotondo M.mo, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi M.mo, Radicondoli, Montieri, Chiusdino, S. Fiora e Piancastagnaio,  che grazie agli impianti per la produzione di energia geotermica, hanno potuto dimostrare quanto sia importante la geotermia e sopratutto sono in grado di far conoscere ai più quanto spesso i media facciano discorsi farraginosi contro questa fonte di energia rinnovabile

Grazie alla richiesta delle succitate amministrazioni comunali, la  Regione Toscana, ha commissionato all’ARS (Agenzia Regionale della Sanità) uno studio per valutare se vi fossero patologie per gli abitanti legate all’utilizzo della geotermia. Il risulto di questa ricerca descrive un quadro estremamente rassicurante, avvallato anche da studi paralleli fatti in Nuova Zelanda dal Prof.Bates (Università della California). Va anche precisato che questo controllo viene sempre effettuato, ma finora non sono risultati legami fra malattie ed emissioni geotermiche.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale della geotermia, invece sembra essere chiaro il  risparmio di oltre 1 milione di TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente) ogni anno e i valori delle emissioni delle centrali, stanno ampiamente nei limiti previsti dalla normativa vigente e con quelli della Regione Toscana.A questo si lega anche il fatto che la geotermia, attraverso il suo sviluppo di know how correlato a usi plurimi e di teleriscaldamento, permette di aumentare il quadro occupazionale diretto e indotto, incentivando, visto che è un mercato in forte crescita, nuove attività sia tecnologiche che agroalimentari complementari alla geotermia

Un altro aspetto importante è integrare il turismo con la geotermia, promuovendo itinerari sul tema e abbinandoli con le risorse paesaggistiche, artistiche e culturali presenti. Lo stesso discorso va fatto per le attività agroalimentari legate alla geotermia, che possono renderle competitive sul mercato globale. Le Amministrazioni Comunali, in sinergia con Regione Toscana, Province ed Enel Green Power, hanno sviluppato un percorso che permette di generare importanti prospettive di sviluppo economico e occupazionale del territorio.
 
Concludendo, la risorsa geotermica è una grossa opportunità a cui non si può rinunciare, visto l’attuale clima di crisi che si sta vivendo e non può essere messa in discussione basandosi solo su posizioni pregiudiziali.