Home Cosvig Geotermia, Toscana, Montieri: Progetto del Comune di Montieri tra i finalisti della...

Geotermia, Toscana, Montieri: Progetto del Comune di Montieri tra i finalisti della competizione RegioStars

315
0
CONDIVIDI
La costruzione di un impianto di teleriscaldamento geotermico nel Comune di Montieri, in provincia di Grosseto, è uno dei tre progetti italiani finalisti nella categoria “Unione energetica: azione a favore del clima” del premio europeo RegioStars 2017.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Toscana-Notizie

La giuria del premio ha selezionato Montieri, piccolo comune che ha creato una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico, integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici e con la ristrutturazione del sistema fognario municipale. Il progetto è stato finanziato con fondi Fesr 2007-2013.

Al comune di Montieri (Toscana) e agli altri due finalisti del premio RegioStars, la città metropolitana di Torino e Regione Lombardia, potrebbe essere assegnato fra qualche mese il riconoscimento annuale dell’Ue per i territori che, grazie ai fondi comunitari, hanno portato avanti progetti validi e innovativi.

L’impianto di teleriscaldamento geotermico è entrato in funzione a partire dal novembre 2014, con un sensibile miglioramento della qualità di vita dei cittadini che, fino all’entrata in funzione del teleriscaldamento, erano costretti a…(continua)