Home Cosvig Geotermia, Sviluppo, Europa: Le regioni europee per la geotermia come produzione e...

Geotermia, Sviluppo, Europa: Le regioni europee per la geotermia come produzione e gestione intelligente dell’energia

249
0
CONDIVIDI
Cos’hanno in comune Toscana, Finlandia occidentale, Finlandia di Nord-Est, Fiandre, Lombardia, Ile de France, Cornovaglia, Baviera, Alsazia? Un percorso comune verso una geotermia “condivisa”.

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Il 22 giugno 2017, su iniziativa della Regione Toscana e dello European Geothermal Energy Council (EGEC), alcune Regioni europee si sono riunite per un primo dibattito informale sull’importanza dell’energia geotermica nei loro territori e sulle applicazioni e le sfide pertinenti: Toscana, Finlandia occidentale, Finlandia di Nord-Est, Fiandre, Lombardia, Ile de France, Cornovaglia, Baviera, Alsazia hanno condiviso l’interesse verso un comune obiettivo. Interesse espresso anche da altre regioni pur non presenti. La Commissione Europea ha partecipato ai lavori con quattro diverse Direzioni Generali.

Nel corso della Tavola rotonda sono emerse le seguenti questioni:

  1. Energia geotermica in ciascuna Regione. Quanto è rilevante l’energia geotermica? Quali sono le tecnologie più rilevanti? Temperature elevate, medie o basse? Elettricità, calore o un mix di essi? Ci sono progetti di punta?

  2. Utilizzo di fondi strutturali per investimenti in progetti geotermici. Quanti progetti geotermici stanno utilizzando fondi strutturali in ciascuna Regione?

  3. Specializzazione intelligente e cooperazione interregionale. C’è qualche menzione dell’energia geotermica nella strategia di specializzazione intelligente di ciascuna Regione? Come affrontare il dialogo con le parti interessate? Esiste un cluster regionale correlato all’energia geotermica? Quali attori e soggetti interessati potrebbero beneficiare di una più stretta cooperazione tra i territori dell’UE?

Al fine di evolvere verso una proficua collaborazione attraverso l’energia piattaforma S3, una cluster/actors analysis si è concentrata sui servizi e tecnologie di energia geotermica.

Lancio di una rete europea informale delle Regioni geotermiche con l’idea di avviare una partnership della piattaforma Energy S3.

Dopo una prima fase di riflessione interna alle Regioni partecipanti, alla fine del periodo estivo, si è svolto un secondo incontro tecnico delle Regioni Geotermiche Europee (a Firenze l’11 settembre 2017).

Oltre alla Toscana, hanno partecipato la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Finlandia Settentrionale, l’Ile de France e i rappresentanti della Commissione Europea che appoggiano questo percorso.

A valle di questo secondo tavolo di lavoro, si è condivisa l’opportunità di giungere alla firma di un memorandum d’intesa (o lettera di intenti) che costituisce un passo importante verso la creazione di un gruppo informale di “Regioni geotermiche energetiche” europee.

La mappatura delle competenze esistenti in ciascuna Regione accompagnerà il processo di consapevolezza delle potenzialità capacità espresse in ciascun territorio e la possibile cooperazione interregionale per lo sviluppo di progetti di altissimo livello tecnologico che possano essere considerati progetti pilota di interesse condiviso.

L’iniziativa ha già ricevuto il supporto ufficiale della Commissione Europea, tramite una lettera di Dominique Ristori, direttore generale della DG ENERGY, che sottolinea l’importanza di questa iniziativa e incoraggia a proseguire in questa direzione.