Home Cosvig Geotermia, prospettive di sviluppo. Se ne è parlato nella giornata conclusiva di...

Geotermia, prospettive di sviluppo. Se ne è parlato nella giornata conclusiva di OMC 2017

341
0
CONDIVIDI
La Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche (DGS UNMIG) del Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato lo stato dell’arte e gli orizzonti di sviluppo della geotermia

Fonte: RavennaNotizie.it

Autore: RavennaNotizie.it

Nella giornata conclusiva dell’edizione 2017 dell’OMC di Ravenna, la DGS UNMIG ha fatto il punto della situazione sulla geotermia, in virtù del suo ruolo centrale nel garantire la sicurezza delle attività minerarie ed energetiche legate anche allo sfruttamento delle risorse geotermiche.

Con il convegno dal titolo “Geothermal Energy: The Current Situation and Future Developments”, la Direzione Generale ha aperto con i principali attori coinvolti un prezioso confronto sul valore e sui progressi della ricerca scientifica in un settore che oggi dispone di strumenti tecnologici innovativi e di progetti pilota all’avanguardia, con riferimento sia al contesto italiano che a quello europeo.

“Siamo oggi a un momento di svolta per il futuro delle politiche energetiche del nostro Paese. In questo contesto è necessario definire il ruolo che la geotermia deve e può rivestire nel prossimo futuro, anche e soprattutto alla luce del progresso tecnologico che caratterizza il settore”, ha dichiarato il Direttore Generale Franco Terlizzese in apertura dell’incontro.

Lo stato del settore italiano della produzione di energia elettrica da fonte geotermica, con particolare riferimento alla Regione Toscana, è stato presentato grazie ai contributi di… (continua)