L’impianto sportivo “De Marchi” sorto nell’area dell’ex-Cerit a Pordenone si è piazzato al secondo posto al bando di concorso indetto per premiare i progetti più innovativi nel campo del risparmio energetico. Questo risultato consentirà la realizzazione di un impianto geotermico che permetterà al complesso –che già utilizzava altre energie rinnovabili- di divenire totalmente autonomo dal punto di vista energetico.
L’impianto geotermico, che sarà finanziato con i 300 mila euro di premio messo a disposizione dalla Comunità Europea, usufruirà dell’acqua calda prelevata ad una profondità superiore ai 50 metri dove la temperatura è costante.
Il calore delle acque sotterranee così estratte sarà poi scambiato tramite una pompa di calore (che è l’elemento centrale dell’impianto stesso, già inserito nella progettazione del complesso sportivo) e trasferito ai vari ambienti.
I vantaggi ottenuti con la realizzazione dell’impianto sono molteplici: innanzitutto la possibilità di avere energia termica gratuita e indipendente dalle temperature esterne; di ridurre almeno del 60% i costi di esercizio rispetto a un tradizionale sistema di riscaldamento; la versatilità offerta dai sistemi geotermici di avere il riscaldamento e raffrescamento dell’edificio a seconda delle esigenze, con un unico impianto.
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale va evidenziata la riduzione della produzione ed emissione nell’atmosfera di CO2, il mancato inquinamento del terreno (perché nelle sonde geotermiche circola acqua), la silenziosità della pompa di calore e l’assenza di processi di combustione e di canne fumarie.
«Questo progetto –ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Renzo Mazzer– è un esempio di alta professionalità interna, che, aggiornandosi costantemente sulle nuove tecnologie, tutela l’ambiente e porta benefici anche dal punto di vista economico».
La struttura sportiva già ora copre gran parte del proprio fabbisogno energetico con le energie rinnovabili ed è stata realizzata con una coibentazione che assicura discreti livelli di efficienza energetica degli edifici.
Grazie ai pannelli solari termici è garantita l’alimentazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento delle palestre e la produzione dell’acqua calda sanitaria, per il 100% nel periodo estivo e per il 70% in quello invernale, e con i pannelli fotovoltaici si ottiene il 100% della produzione dell’energia elettrica.
La realizzazione dell’impianto geotermico renderà l’impianto sportivo totalmente indipendente per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico.