Home Cosvig Geotermia e l’Italia alla scoperta delle Geoscienze

Geotermia e l’Italia alla scoperta delle Geoscienze

292
0
CONDIVIDI
Settimana del Pianeta Terra

Fonte: Pisa Informa.it

Autore: Pisa Informa.it

Venerdì 17 ottobre, presso la sala del Consiglio Comunale di San Giuliano Terme, con inizio alle ore 10.00, una conferenza interamente dedicata alla geotermia, organizzata dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e promossa dall’Amministrazione ospitante.
La conferenza rientra nell’ambito della “Settimana del Pianeta Terra”, un iniziativa che si svolge ogni due anni ad ottobre in tutta Italia: difatti è “L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”.
La geotermia può essere utilizzata sia per la produzione di energia elettrica, sia per quella termica. La generazione geotermoelettrica nel mondo fonda le sue radici proprio in Toscana, in particolare nel campo a vapore secco di Larderello e l’innovazione tecnologica ha permesso il costante sviluppo della geotermia, tanto che con gli attuali sviluppi tecnologici può essere prodotta teoricamente ovunque. L’energia geotermica è sicuramente una fonte primaria, ecologica, rinnovabile, locale ed economica ed il suo utilizzo rappresenta un’opportunità di sviluppo economico anche sotto forma di tasse, canoni, export tecnologico ed occupazione