Home Cosvig Geotermia e fonti rinnovabili come fattori di sviluppo economico sostenibile

Geotermia e fonti rinnovabili come fattori di sviluppo economico sostenibile

515
0
CONDIVIDI
Se ne discuterà martedì 10 dicembre a Monterotondo Marittimo, Fattoria di Lago Boracifero in un workshop nell’ambito del progetto europeo GeoCom-Geothermal Communities

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il workshop è rivolto a tutti gli Enti Pubblici geotermici o che siano in qualche modo interessati alle tematiche relative allo sviluppo dei fluidi endogeni (sia a media che a bassa entalpia) e delle energie rinnovabili in genere, alle aziende della filiera delle energie rinnovabili, ai decision makers e agli stakeholders del settore.
L’appuntamento di Monterotondo Marittimo si inserisce all’interno delle attività del progetto europeo GeoCom-Geothermal Communities, di cui CoSviG è partner, nell’ambito dell’iniziativa CONCERTO.
GeoCom-Geothermal Communities è un programma cofinanziato dalla Commissione Europea, e volto alla dimostrazione ed applicazione delle migliori tecnologie disponibili per l’utilizzo dell’energia geotermica, sia da sola sia in sinergia con  altre fonti energetiche rinnovabili e con misure innovative di efficientamento energetico.
Sono tre i siti pilota su cui si sta portando avanti il progetto: Morahalom in Ungheria, Galanta in Slovacchia e Montieri in Italia.
L’obiettivo del progetto è di realizzare nei paesi dell’Europa Centro-Orientale un nuovo ambizioso esempio di utilizzo dell’energia geotermica e di altre risorse rinnovabili avvalendosi di sistemi tecnologici innovativi.
Nel sito pilota di Montieri si prevede la realizzazione di un sistema di teleriscaldamento ad energia geotermica altamente innovativo con l’utilizzo del fluido ad alta entalpia, affiancato ed integrato con sistemi di efficientamento energetico su edilizia storica (retrofit energetico per il 20% delle abitazioni servite da teleriscaldamento) e con altre fonti rinnovabili (rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica di Montieri, sostituito con un sistema a LED alimentato da moduli fotovoltaici).
Inoltre, le abitazioni che non potranno essere servite dall’impianto di teleriscaldamento ad energia geotermica, si avvarranno di un sistema di collettori solari termici per il riscaldamento e la produzione acqua calda sanitaria.
Il workshop in programma a Monterotondo Marittimo è una delle attività di disseminazione e formazione – previste nel progetto – volte alla diffusione di una maggiore consapevolezza riguardo le opportunità e le potenzialità offerte dalle energie rinnovabili in generale e dalla geotermia in particolare, sia per quanto riguarda gli usi elettrici che per quanto riguarda gli usi diretti del calore.
Il seminario si svolgerà in due  moduli, ognuno dei quali con un focus specifico: la sessione mattutina avrà come tema “La Geotermia come strumento di sviluppo per le Pubbliche Amministrazioni", mentre la pomeridiana "La Geotermia e le altre fonti rinnovabili come opportunità economica".
Tra gli interventi della mattina, dopo il saluto del Sindaco di Monterotondo Marittimo, Alessandro Giannetti e del Presidente di CoSviG, Piero Ceccarelli, mentre Giancarlo Passaleva dell’Unione Geotermica Italiana illustrerà lo stato dell’arte della situazione geotermica in Italia sia sugli  usi elettrici che diretti.
CoSviG farà quindi l’aggiornamento sul quadro normativo regionale, nazionale ed europeo riguardo la geotermia, indicandone le  criticità e le prospettive.
A seguire l’intervento di Roberto Amidei, direttore di GES che parlerà della diffusione dei teleriscaldamenti e le prospettive di sviluppo e di Alessandro Vichi, Responsabile Area Lavori Pubblici ed Energia del Comune di Montieri, che illustrerà il caso concreto del teleriscaldamento di Montieri, rifacendo il percorso dalla progettazione alla realizzazione del progetto, che è attualmente in corso.
A conclusione dei lavori della sessione mattutina, sarà organizzata una degustazione dei prodotti della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile (CCER), ottenuti grazie all’utilizzo della geotermia o di altra fonte rinnovabile.
Nella sessione pomeridiana si affronterà il tema delle opportunità economiche, offerte dall’uso della geotermia e delle altre fonti rinnovabili, per le aziende locali e non solo.
Tra gli interventi in programma CoSviG parlerà delle fonti rinnovabili come opportunità di sviluppo in contesti d’area, mentre Valentina Marino, Consulente del Politecnico di Torino/Softech illustrerà le principali tecniche di efficienza energetica negli edifici.
Loredana Torsello di CoSviG offrirà un quadro delle opportunità di finanziamento pubblico sul tema energetico offerte in particolare dal prossimo quadro di programmazione dei fondi europei – Horizon 2020 – su  scala regionale.
Roberto Raneri di Hera Teleriscaldamento-Pianificazione e Sviluppo si soffermerà sulle possibilità di integrazione tra le diverse fonti energetiche in contesti vasti di teleriscaldamento urbano.
Infine si tornerà a parlare del caso di specie di Montieri, con l’intervento di Alessandro Vichi e Valentina Marino che illustreranno come nel progetto in corso nel comune, si sia operato per ottenere l’integrazione tra energia solare, energia geotermica ed efficienza energetica.
Tra l’altro proprio in questi giorni il Consiglio Comunale di Montieri ha approvato il regolamento per la concessione di contributi per l’acquisto di scambiatori, in pratica le caldaie, per ogni unità immobiliare che abbia aderito alla predisposizione d’allacciamento alla rete di distribuzione del teleriscaldamento geotermico del centro abitato.
Il regolamento prevede il rimborso pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione dello scambiatore -fino ad un contributo massimo di ottocento euro nel primo caso e di cento euro nel secondo caso- per ogni unità immobiliare. Il Bando per l’erogazione di questi contributi –che stabilirà requisiti, tempi e modalità per la presentazione delle relative domande- sarà pubblicato  entro la metà del mese di dicembre.