Home Cosvig Geotermia e Difesa costiera: se ne discute a Ferrara

Geotermia e Difesa costiera: se ne discute a Ferrara

605
0
CONDIVIDI
Dal 28 al 30 Settembre 2011, presso Ferrara Fiere Congressi, si tengono in contemporanea la terza edizione di GeoThermExpo e la seconda edizione di CoastExpo. Si tratta di due eventi che, in poco tempo, si sono affermati come unici nel panorama nazionale e che la Regione Emilia-Romagna ha fortemente sostenuto.

Fonte: Regione Emilia Romagna

Autore: Regione Emilia Romagna

GeoThermExpo è il primo evento in Italia, interamente dedicato ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature ed ai servizi per l´energia geotermica, con un focus sulla media e bassa energia. Il programma del salone è ricchissimo con percorsi congressuali e formativi di alto livello.
La prima giornata sarà dedicata alle sessioni su La risorsa geotermica in Italia – nuovi sviluppi della ricerca e prospettive ed alla Geotermia e Pompe di Calore.
Il secondo giorno saranno trattati gli Incentivi sulle fonti rinnovabili termiche alla luce del Decreto 3 Marzo 2011 n. 28 e sarà organizzato il Seminario formativo sulla progettazione degli impianti geotermici e sulla valutazione delle prestazioni energetiche delle pompe di calore (PR UNI 11300 e Normativa pompe di calore geotermiche).
Il terzo giorno sarà dedicato alla sessione dal titolo Geotermia e solare-termico best practice ed al 2° Forum delle Regioni sull’energia geotermica promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ferrara nell’ambito del progetto GEO.POWER, programma INTERREG IVC.
CoastExpo, che si svolge in parallelo alla quinta edizione di RemTech (evento dedicato alle bonifiche dei siti contaminati e alla riqualificazione del territorio), si è già affermato come un appuntamento irrinunciabile per chi si occupa di difesa costiera.
Coast Expo ha l’obiettivo di coinvolgere esperti, ricercatori, autorità portuali e pubbliche, operatori, associazioni, professionisti per un confronto sulle diverse esperienze nel settore degli studi costieri. La seconda edizione, offrirà un momento di discussione e confronto su temi quali i dragaggi e la ricerca dei sedimenti marini, le tecnologie innovative di gestione e protezione dell´area marino-costiera, il monitoraggio e i rischi, e le politiche regionali.
L’evento del 2011 presenta delle novità rispetto alla prima edizione grazie a nuove iniziative quali il Forum sulle Politiche Regionali, i tavoli di discussione riservati agli operatori e il Forum Tecnico. Nell’area espositiva un grande spazio sarà dedicato alle Regioni, per facilitare il confronto e l’interscambio di esperienze e per creare nuove occasioni di collaborazione.
I seminari saranno più numerosi e mirati ad offrire opportunità di intervento alle istituzioni e alle industrie oltre che alla ricerca. Per la Regione Emilia-Romagna, CoastExpo è anche un’occasione per presentare i risultati delle attività che l’ente ha intrapreso in quest’ultimo anno, grazie anche alla partecipazione a progetti europei quali:

  • MICORE
  • COASTANCE
  • SHAPE
  • MAREMED

Un nuovo importante argomento a cui la Regione sta dedicando particolare attenzione riguarda l’adeguamento alla DGL 49/2010 che recepisce la direttiva EU sulle alluvioni 2007/60 e in merito alla quale il SGSS sta sperimentando una metodologia per la cartografia delle aree inondabili nella fascia costiera.
La prospettiva entro cui tutti questi interventi si inquadrano è quella definita nel lontano 2001 dal progetto di Gestione Integrata della Zona Costiera (GIZC) e dalle azioni messe in atto a partire da questo, quali l’implementazione del Sistema Informativo del Mare e della Costa, la mitigazione degli effetti negativi della subsidenza nel settore costiero (a questo proposito si ricorda il rinnovo del protocollo d’intesa per il triennio 2010/2013 tra regione Emilia-Romagna, il Comune di Ravenna, la Provincia di Ravenna ed ENI spa), l’innovazione e la sostenibilità ambientale nelle pratiche degli interventi di difesa costiera.