Home Cosvig Geotermia e Comunità del cibo ad energie rinnovabili: sabato la cena con...

Geotermia e Comunità del cibo ad energie rinnovabili: sabato la cena con l’autore Giorgio Simoni presso il Podere Paterno

1259
0
CONDIVIDI
Sabato 9 febbraio, alle ore 19:30, presso il Podere Paterno, si svolgerà la “Cena con l’Autore” a base di prodotti della filiera agricola geotermica

Fonte: Enel

Autore:

Sabato 9 febbraio, alle ore 19:30, presso il Podere Paterno dell’Azienda Agricola Tanda, in località Podere Muriglioni 32, nel territorio comunale di Monterotondo Marittimo, si svolgerà la “Cena con l’Autore” a base di prodotti della filiera agricola geotermica. 

Protagonista della serata, insieme ai prelibati cibi dello slow food geotermico, sarà lo scrittore Giorgio Simoni che presenterà il suo libro “Nati per Morire”, pubblicato nel 2017 nella collana “#Comma 21” – Damster Edizioni”. Si tratta di un giallo che è stato molto apprezzato dalla critica, vincitore del premio “Garfagnana in Giallo inediti 2017”.

La serata si aprirà con la presentazione del libro a cui seguirà la cena preparata dalle abili mani di Nazareno Betti con i prodotti del caseificio di Mario Tanda e delle altre aziende della Comunità del Cibo ad energie rinnovabili, fondata da Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), Slow Food Toscana e Fondazione Slow Food per la biodiversità. Per maggiori informazioni sulla serata e per le prenotazioni è possibile contattare Mario Tanda 333-9617571 oppure Ilaria 339-2155710. Per i partecipanti ci sarà la possibilità di abbinare cena e acquisto del libro ad un prezzo vantaggioso. 

Il volume scritto da Giorgio Simoni è composto da 290 pagine che raccontano del maresciallo dei carabinieri Ettore Spada, un uomo con il cuore ancora puro il quale, suo malgrado, si dovrà preoccupare per la sorte di un bambino rumeno che, dopo l’arresto dei genitori e l’affido a una casa di accoglienza, scompare senza che ai carabinieri sia stata sporta nessuna denuncia. Spada si troverà a lottare contro un “male” atroce e vile. La morte sospetta di “Mangiavento”: un ex professore divenuto clochard suo malgrado, innescherà in Spada il dubbio che lo guiderà in un’autentica rincorsa per salvare il ragazzino.

Giorgio Simoni è nato a Pomarance, in provincia di Pisa, dove risiede con la moglie e due figli. Diplomato geometra, lavora come tecnico a Larderello, presso la sede della Geotermia Enel Green Power: oltre alla professione tecnica, Simoni è grande conoscitore della storia dei territori geotermici, su cui ha scritto romanzi, pieces teatrali, saggi. Lui stesso dice che “la passione per la parola scritta è una anomalia del suo DNA con la quale deve convivere”. Amante della storia, ma particolarmente sensibile alle problematiche che attraversano il nostro tempo, ha iniziato il proprio percorso letterario affidando alla musica d’autore i propri sentimenti. Dal 2011 al 2016 con i suoi romanzi e racconti è finalista dei principali premi di genere quali il Premio Tedeschi, Gran Giallo Cattolica, Giallolatino, Nebbia Gialla e Garfagnana in Giallo. Vince tra gli altri nel 2011 il premio “Delitto d’autore” e nel 2016 il primo premio sezione ebook del “Garfagnana in Giallo”.