Home Cosvig Geotermia, dalla Cgil: “Più risorse, la Regione intervenga”

Geotermia, dalla Cgil: “Più risorse, la Regione intervenga”

831
0
CONDIVIDI
????????????????????????????????????
Presa di posizione di CGIL Toscana Maurizio Brotini – Simone Porzio, FILCTEM Toscana Fabio Berni, FILLEA Toscana Giulia Bartoli sulla questione geotermica

Fonte: GoNews.it

Autore: CGIL Toscana Maurizio Brotini – Simone Porzio, FILCTEM Toscana Fabio Berni, FILLEA Toscana Giulia Bartoli

La Geotermia rappresenta una risorsa naturale rinnovabile di energia pressoché inesauribile capace di apportare un contributo fondamentale, sia in termini quantitativi, sia di impatto, per lo sviluppo di politiche energetiche “low carbon” e per contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici.
In Toscana, attualmente, l’energia prodotta dalle “coltivazioni“ geotermiche copre oltre il 30% del fabbisogno elettrico regionale.
E’ in atto in Toscana l’individuazione e la valutazione di ulteriori aree di coltivazione geotermica attraverso la concessione di permessi di ricerca conferiti a varie società operanti nel campo energetico. Tali procedure hanno incontrato e stanno incontrando numerose resistenze dovute soprattutto al timore che tali nuovi insediamenti possano provocare danni alla salute dei cittadini, alla tutela ambientale e paesaggistica delle aree interessate…(continua)