Al taglio del nastro, oltre all’autore Fabio Sartori e al curatore della mostra Gian Paolo Bonesini, saranno presenti il Sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini, il Sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine e la responsabile Enel Green Power area geotermica Lago Boracifero Sara Montomoli.
Fabio Sartori, che ha già fatto parlare di sé con mostre e premi vinti in varie parti d’Italia e della Toscana, espone così nel suo paese di residenza, Massa Marittima, focalizzando la sua attenzione su un tema tanto originale quanto complesso: la geotermia e la sua presenza tecnologica che interagisce con l’ambiente e la natura.
Per l’importante messaggio di sostenibilità e arte che rappresenta, la mostra di Sartori è patrocinata dal Comune di Massa Marittima, dall’Unione Montana dei Comuni delle Colline Metallifere e da Enel Green Power, soggetti impegnati nel valorizzare una risorsa più unica che rara della Toscana, fonte di energia rinnovabile e di calore carbon free ma anche di storia, cultura, tradizione e arte.
Le opere sono di grande formato e di forte impatto: Sartori nei suoi scatti riesce a fermare il tempo e lo spazio, a cogliere la maestosità delle architetture industriali che interagiscono con la figura umana, così piccola al confronto, e con un ambiente naturale di grande fascino. Sono scatti unici che colgono di sorpresa e raccontano di silenzio e meraviglia. La mostra rimarrà aperta con ingresso libero dal 13 gennaio al 1° febbraio 2018, con orario 16.00.-19.00.