Prosegue il percorso del progetto GEOSYN che si prefigge di sviluppare tecnologie in grado di utilizzare la risorsa geotermica per generare calore e freddo nei processi produttivi.
Procede spedito il progetto europeo GEOSYN (acronimo di sinergie geotermiche per promuovere l’efficienza energetica in ambito industriale, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe) di cui avevamo già parlato in occasione del primo kickoff meeting svoltosi lo scorso novembre a Monterotondo Marittimomo (GR).
Il progetto si propone di realizzare e testare un sistema alimentato dalla risorsa geotermica (o calore industriale di scarto), in grado di fornire calore a 150-250°C, o freddo a 2°C. Si tratta di soluzioni specificamente studiate per l’impiego in ambiti industriali, quindi dotate di elevata efficienza, adattabilità e scalabilità, oltre che in grado di offrire ai soggetti economici una riduzione dei costi di produzione, fattore chiave per una adozione capillare.
GEOSYN ha già individuato un sito pilota, nel Caseificio San Martino di Formaggeria Toscana, localizzato in un caseificio all’interno dell’area geotermica tradizionale toscana, in cui effettuare i test volti a verificare l’applicabilità del sistema in campo industriale.
Contestualmente sono previste altre attività che possano rendere la soluzione applicabile in altri contesti non sperimentali.
La prima è un webinar “Geothermal Energy Solutions for Industrial Heating and Cooling” che si svolgerà online (in lingua inglese) il prossimo 6 Marzo, rivolto ai professionisti del settore, agli amministratori, ricercatori e tecnici del settore, teso a spiegare meglio quelle che sono le opportunità legate al progetto.
La seconda è la creazione di un database che raccolga le esperienze/casi studio di aziende che hanno precedentemente adottato la geotermia all’interno del processo produttivo, al fine di illustrare le potenzialità della risorsa geotermica, anche dal punto di vista economico, e non solo in termini di sostenibilità ambientale.
Infine, ed ecco l’opportunità più ghiotta, il progetto guarda decisamente avanti, cercando di individuare, nel panorama nazionale ed internazionale, aziende che possano essere soggetti in cui il nuovo macchinario possa essere implementato e possa apportare benefici, in termini di sostenibilità, efficienza e, ovviamente, risparmio economico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
- Email: info@geosynproject.eu
- Sito web GEOSYN: https://www.geosynproject.eu/
- GEOSYN Linkedin: https://www.linkedin.com/company/geosyn
- GEOSYN Iscrizione Webinar: https://shorturl.at/OTUSa
- GEOSYN indagine per interessati al sistema: https://shorturl.at/dY7A7