Home Cosvig GEO. CLIMA: Geotermia – Fonti energetiche rinnovabili per la climatizzazione

GEO. CLIMA: Geotermia – Fonti energetiche rinnovabili per la climatizzazione

760
0
CONDIVIDI
Prorogati al 5 aprile i termini di scadenza per l’iscrizione al corso promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con CoSviG

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un corso gratuito dedicato a chi non ha più lavoro o a chi non lo ha ancora trovato o per chi è in attesa di riprendere la propria occupazione. Lo promuove la Provincia di Siena organizzato da CoSviG ad Abbadia San Salvatore con l’obiettivo di fornire una qualificazione professionale nel campo delle energie rinnovabili a partire dalla geotermia.

Il corso, finanziato dalla Provincia di Siena con Determina Dirigenziale n. 807 del 23/05/2012, ha infatti l’obiettivo di formare "progettisti e installatori di impianti a pompe di calore geotermiche finalizzati all’ottimizzazione e all’integrazione dell’impianto con il solare termico e il fotovoltaico".

Alla fine del corso si sarà dunque formata una figura professionale completa in grado di intervenire e rispondere alle esigenze nel settore della geotermia, espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico, attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e di tipo impiantistico, che abbiano il risultato di ridurre il consumo energetico e di sostenere lo sviluppo ambientale sostenibile.

Particolare attenzione sarà data proprio alla capacità di progettare soluzione integrate, che sappiano cogliere tutte le opportunità che derivano dall’utilizzo della fonte geotermica in combinazione con altre fonti di energia rinnovabile, in particolare nel settore edilizio.

La figura dell’addetto agli impianti geotermici è destinata a trovare dunque collocazione professionale nella progettazione e realizzazione di impianti ad uso residenziale o nelle attività produttive che prevedono l’uso del calore geotermico diretto.

Il corso di articolerà in 200 ore di cui 120 saranno di lezioni teoriche in aula, 20 ore di Project Work e alla fine del corso si prevedono 60 ore di Stage presso aziende vicine al territorio di provenienza.

Saranno ammessi dodici partecipanti selezionati tra persone in attesa di un’attività, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati in possesso del diploma di istruzione secondaria e di competenze informatiche di base (patentino ECDL o attestati di frequenza a corsi). Alle persone di cittadinanza straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, per seguire al meglio le lezioni teoriche.

C’è ancora tempo per iscriversi: la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è infatti fissata per il 5 Aprile 2013 alle ore 13.00.

Per scaricare la domanda dì iscrizione, la locandina del corso e per avere informazioni anche sulle altre proposte di formazione attive si può andare sul sito: http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der/sezioni/formazione