Home Cosvig Francesco Rizzi tra i relatori di Energethica: la geotermia come fonte alternativa...

Francesco Rizzi tra i relatori di Energethica: la geotermia come fonte alternativa di energia nell’Unione Europea

701
0
CONDIVIDI
Il convegno si terrà nella giornata del 23 settembre alla Fortezza da Basso, presso la Sala Blu del Padiglione Spadolini. La sessione mattutina dei lavori inizia alle 9.50.

Fonte: SSUP.it

Autore: SSUP.it

In occasione della VII edizione di Energethica, la mostra convegno dell’energia sostenibile in programma a Firenze dal 22 al 24 Settembre, l’Ing. Francesco Rizzi, ricercatore dell’Istituto di Management della Scuola, presenterà al Convegno “Geotermia: media e bassa entalpia” una relazione dal titolo "Il quadro normativo europeo sulle medie e basse entalpie". Il convegno si terrà nella giornata del 23 settembre alla Fortezza da Basso, presso la Sala Blu del Padiglione Spadolini. La sessione mattutina dei lavori inizia alle 9.50.

La geotermia a bassa entalpia consente la produzione di energia sfruttando il calore del sottosuolo, che consente di riscaldare gli edifici senza l’utilizzo dei normali sistemi di riscaldamento. Quindi una fonte alternativa a tutti gli effetti.

Questa tematica è di grande attualità, anche in Italia, dato il boom di installazioni che si sta registrando sia con riferimento alle applicazioni industriali/commerciali che a quelle civili. Sostenibilità ambientale, protezione dell’investitore e salvaguardia delle condizioni di mercato sono le principali sfide che sono poste nella regolamentazione del settore.

La presenza della Scuola in questa iniziativa testimonia l’impegno profuso sul territorio geotermico dal 2006 in qualità di capofila del CEGL (Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello), costituito insieme al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Pisa, all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), al Comune di Pomarance e al CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche) creato dai Comuni dell’area geotermica tradizionale per promuovere iniziative di sviluppo socio economico sul territorio.
La CEGL ha come principale obiettivo la promozione di uno sviluppo sostenibile della filiera geotermica.