Home Cosvig Fotovoltaico: boom nella capacità mondiale. Italia resiste nella top10

Fotovoltaico: boom nella capacità mondiale. Italia resiste nella top10

707
0
CONDIVIDI
SolarPower Europe: “Oggi il fotovoltaico su scala utility è più economico delle nuove centrali a gas, carbone e nucleare”. Per l’Italia previsti tra i 2 e i 5 GW di crescita entro il 2021

Fonte: Rinnovabili.it

Autore:

Buone notizie per il fotovoltaico. Con molta probabilità a fine 2017 il Pianeta supererà gli 80 GW di nuova capacità istallata. Un trend che confermerebbe la corsa allo sviluppo inaugurata nel 2016, anno da record non solo per il numero di nuove istallazioni ma anche per il livello di competitività raggiunto dalla tecnologia solare. Lo scorso anno, infatti, il settore è cresciuto del 50 per cento aggiungendo altri 76,6 GW al totale istallato a livello globale. Il che significa che il mondo possiede oggi una capacità cumulata di oltre 306,5 GW.

Le prospettive del fotovoltaico dal 2017 al 2021

I dati appartengono al nuovo report di SolarPower Europe (ex Epia) che presenta le prospettive di sviluppo del mercato solare globale da qui al 2021. “Quando si esamina il solare – spiega James Watson, CEO di SolarPower Europe – ci si accorge che le riduzioni dei costi hanno superato quelle di tutte le altre tecnologie di produzione energetica. Oggi il fotovoltaico su scala utility è più economico delle nuove centrali a gas, carbone e nucleare”. (continua)