Home Cosvig Formazione, Toscana: Alternanza scuola-lavoro, quattrocento studenti raccontano l’esperienza nei musei toscani

Formazione, Toscana: Alternanza scuola-lavoro, quattrocento studenti raccontano l’esperienza nei musei toscani

630
0
CONDIVIDI
L’opportunità è duplice e i vantaggi per tutti. I ragazzi delle scuole superiori scoprono musei toscani di cui forse non conoscevano neppure l’esistenza, entrano in contatto con un ambiente del lavoro e capiscono esigenze e professioni che si nascondono dietro la conservazione del patrimonio culturale e la sua valorizzazione, fino all’organizzazione di eventi. I musei, dal conto loro, avvicinano un segmento di età che spesso non li riconosce come un luogo da vivere.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

"Con l’alternanza scuola-lavoro centriamo così in questo caso un doppio scopo" sottolineano l’assessore all’istruzione Cristina Grieco e la vice presidente ed assessore alla cultura della Toscana Monica Barni. "L’impegno dedicato alla creazione di percorsi di qualità per le scuole superiori è diventato per i musei un obiettivo importante – aggiunge Barni – ma i musei toscani si sono fatti trovare pronti ed hanno già attivato una serie di progetti".
Solo tra i diciassette musei che parteciperanno dal 1 al 15 giugno ad "Al Museo", due settimane di eventi di presentazione dei lavoro svolto con le scuole, sono 448 di trentatré scuole diversi gli studenti che sono stati impegnati: dal Palazzo Fabroni a Pistoia al Cassero, il museo dei mezzi di comunicazione, il Paleontologico di Montevarchi o quello della battaglia e di Anghiari in provincia di Arezzo alla provincia di Firenze con l’Archeologico di Montelupo, il museo Benozzo Gozzoli, i civici fiorentini, il Museo Galileo, il Museo Marino Marini e Palazzo Strozzi, dal Museo archeologico e d’arte della Maremma nel grossetano al Museo di storia naturale del Mediterraneo a Livorno, per proseguire con il Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa, Prato Musei e Palazzo Pretorio a Prato.
L’alternanza scuola-lavoro…(continua)