Home Cosvig Formazione: nuove scadenze a settembre

Formazione: nuove scadenze a settembre

328
0
CONDIVIDI
CoSviG assieme all’agenzia Ce.Fo.Art organizza altri corsi in provincia di Siena per installatore di pompe di calore geotermiche e per il risparmio energetico

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

L’Agenzia Ce.Fo.Art, in partenariato con CoSviG ed Ente Senese Scuola Edile, ha prorogato al prossimo 15 settembre i termini per la presentazione delle domande di ammissione al corso gratuito “Geothermal”: un aggiornamento sulle perforazioni per sonde geotermiche volte all’installazione di pompe di calore a bassa entalpia.
L’iniziativa formativa prevede un plafond di 80 ore, di cui 24 ore di project work + 4 ore di orientamento di gruppo, rivolta a  12 allievi, con il meccanismo delle pari opportunità.
Per accedere al corso i candidati dovranno essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e saranno privilegiati coloro che hanno un diploma di istruzione superiore con indirizzi di tipo tecnico-scientifico adeguati (es. periti, geometri, licei di indirizzo) oppure laureati in corsi di laurea coerenti (es. architettura, ingegneria civile, ingegneria delle costruzioni etc.).
E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, su richiesta, per tutte le unità formative: tale valutazione avverrà attraverso la presentazione di idonea documentazione (presentazione di attestati di frequenza a percorsi formativi affini, esperienza sul settore dimostrabile) ed eventualmente col superamento di apposite prove di verifica. Il riconoscimento si attiva quindi per percorsi idoneamente documentati.
Il corso finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013, si terrà a Montepulciano ed avrà una durata di due mesi, tra ottobre e dicembre 2013.
I contenuti affrontati saranno distribuiti tra geologia  (16 ore); tecniche e costi di perforazione (20 ore); impiantistica (20 ore); project work (24 ore).
Il progetto si pone come obiettivo quello di fornire strumenti tecnici, normativi e tecnologici ai professionisti e agli esperti operanti nel settore e a chi vuole operare in questo ambito approfondendo la conoscenza delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche utili al risparmio energetico. Gli obiettivi generali del progetto sono favorire l’occupazione e la crescita professionale nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alla filiera produttiva del geotermico e alla sua concreta messa in opera.
Al termine del corso, i partecipanti saranno dunque in grado di affrontare questa tematica dal punto di vista progettuale, sapranno elaborare indicazioni economiche e definire le problematiche di installazione di questo tipo di impianti.
Le domande devono essere consegnate a Ce.Fo.Art (Via della Arti 6, Siena) a mano o per raccomandata (non farà fede il timbro postale) entro il 15 settembre. Tutti i candidati saranno poi convocati per un colloquio mirato ad accertare l’interesse alla frequenza.
Nel caso le domande fossero in numero superiore ai posti disponibili,  l’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una selezione prevista per il 23 Settembre 2013 presso la sede Ce.Fo.Art  a Siena.
La selezione avverrà su colloquio individuale per la valutazione della motivazione, analisi del curriculum vitae e dei titoli di studio presentati.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza dopo una verifica finale,   subordinata alla frequenza minima del 70 % del monte ore del corso.
Il 23 settembre scadranno anche i termini per la presentazione delle domande di ammissione ad un altro corso, sempre organizzato dall’agenzia Ce.Fo.Art in partenariato con La Sfinge e CoSviG e  realizzato dalla Provincia di Siena con il concorso finanziario  dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana.
Anche il corso, denominato “GREEN SKILLS – Sostenibilità e risparmio energetico. Nuove competenze per il settore delle costruzioni e dell’impiantistica”, è gratuito ed è rivolto a 12 allievi, con il meccanismo delle pari opportunità.
Il corso è articolato in 150 ore di cui 34 di  Project Work, con sede a Siena e si svolgerà nell’arco temporale di quattro mesi da ottobre 2013 a febbraio 2014.
I candidati ammessi dovranno essere maggiorenni in possesso di diploma di istruzione di secondo ciclo, o in alternativa di qualifica professionale di II livello, o tre anni di esperienza nell’ambito professionale di riferimento. Non sono previsti titoli specifici e/o preferenziali ma all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al corso potranno essere riconosciuti crediti in relazione alle esperienze e competenze possedute dal richiedente.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di favorire l’inserimento professionale e/o il consolidamento e sviluppo dell’attività professionale dei soggetti in formazione, dotandoli di competenze sia di tipo tecnico professionale specialistico coerenti al ruolo,  nel settore delle costruzioni e dell’impiantistica, sia di tipo trasversale utili a favorire un inserimento professionale e a sviluppare  una professionalità già acquisita. 
I termini per l’iscrizione scadranno il 23 settembre prossimo e le domande potranno essere consegnate  a mano o per raccomandata (non farà fede il timbro postale) alla sede di Ce.Fo.Art, a Siena.
Tutti coloro che hanno avanzato richiesta di partecipazione al corso saranno convocati per un colloquio mirato ad accertare il reale interesse e la motivazione alla frequenza. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili, l’ammissione verrà subordinata al superamento di una selezione prevista per il 30 Settembre 2013.
Al termine del corso, i soggetti che supereranno positivamente le verifiche, e che avranno partecipato in maniera continuativa alle lezioni del corso (frequenza minima del 70 % del monte ore del corso), riceveranno un attestato di frequenza con l’esplicitazione dei contenuti e delle competenze acquisite.
Per informazioni e per la richiesta dei modelli per presentare la domanda per entrambi i corsi contattare: Ce.Fo.Art. 0577/530142, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. I modelli per la domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it – alle voci cerc@corsi e Bandi – o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena .