Nell’occasione saranno proposte le soluzioni innovative in tema di energia e sostenibilità prodotte dalla scienza locale in vari ambiti di applicazione. «Abbiamo scelto Firenze poiché qui hanno sede importanti centri di ricerca, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione delle Smart City del futuro – ha dichiarato Edgar Maeder, organizzatore di Energethica – Dopo 5 edizioni a Genova, centro nevralgico per i trasporti nazionali ed internazionali, e una edizione a Torino, città dalla grande vocazione industriale, l’evento approda a Firenze, sede del primo dipartimento universitario italiano di Energetica. Nondimeno, il capoluogo toscano ha dato forte impulso alla nascita di numerose aziende del settore ed è sede di un centro fieristico unico con impegni ambientali. La Toscana è un’area d’eccellenza green perciò abbiamo voluto valorizzarne le esperienze, rendendole protagoniste di un evento che è soprattutto momento di dialogo sulle alternative ed integrazioni energetiche nonché di divulgazione delle soluzioni tecnologiche correlate».
Ad inaugurare la manifestazione il 22 settembre sarà lo scienziato canadese Patrick Hallembeck, inventore della produzione di energia dai batteri ed esperto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, organismo per la promozione delle energie rinnovabili all’interno dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Il Circuito Energethica opera dal 2005 per la promozione dell’efficienza energetica e l’impiego di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di creare un network stabile tra industria, istituzioni e ricerca. Oltre alla mostra convegno, del circuito fanno parte altri appuntamenti di approfondimento (Energethica Piazza ed Energethica Congress), un organo di informazione sui temi ambientali (Energethica News), il "Marchio di qualita’ Energethica" rivolto all’industria di settore, un contest per la promozione di giovani talenti dell’energia sostenibile (Energethica Premio) e un portale che incoraggia lo scambio di informazioni tra imprese della green economy (Energethica Club).
«Siamo lieti di ospitare nel nostro quartiere fieristico la settima edizione di Energethica, che approda a Firenze, dopo i successi di Genova e Torino – ha sottolineato Antonio Brotini, presidente di Firenze Fiera – Sono convinto che non solo la città ma l’intera regione, con le sue eccellenze nel campo della green economy, saprà rispondere nel modo più efficace e responsabile alle sollecitazioni di un evento di primaria importanza e valore per le fondamenta della città del futuro».