Si è tenuta ieri, Lunedì 11 Settembre presso Palazzo Vecchio, l’incontro internazionale ‘High Level Conference of the Global Geothermal Alliance’, organizzato dal Governo italiano, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, assieme ad IRENA, Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili. Presenti tra gli altri, il Ministro Galletti e Viceministro Bellanova, il Sindaco di Firenze Nardella e l’Assessore della Regione Toscana alle Attività Produttive, Stefano Ciuoffo.
Più di 20 governi al meeting (rappresentati da primi ministri, vice presidenti e ministri), per accelerare lo sviluppo e la diffusione a livello globale dell’energia geotermica. Il meeting della Global Geothermal Alliance (GGA) può essere considerato la più grande Conferenza ministeriale dedicata allo sviluppo di questa fonte energetica.
Alla conferenza circa 200 partecipanti, in ascolto ai governi mondiali e gli imprenditori discutere le sfide e le opportunità associate allo sviluppo dell’energia geotermica. In particolare, l’incontro ha preso in esame i meccanismi necessari per la riduzione del rischio negli investimenti geotermici, la creazione di opportuni quadri regolatori e percorsi per rafforzare la capacità istituzionale e umana all’interno del settore…(continua)