Home Cosvig Firenze e la Toscana si presentano a Berlino

Firenze e la Toscana si presentano a Berlino

722
0
CONDIVIDI
Il 7 marzo, un evento all’ambasciata italiana in Germania con istituzioni, tour operator e stampa in occasione della fiera ITB di Berlino

Fonte: Destination Florence Convention and Visitors Bureau

Autore:

Si è svolto il 7 marzo nella sede dell’ambasciata italiana a Berlino l’evento che ha riunito istituzioni e operatori del settore turismo per presentare la Toscana e Firenze. Organizzato in collaborazione da Firenze Convention Bureau per il progetto Destination Florence, Toscana Promozione Turistica, il Comune di Firenze e l’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT con il supporto dell’ambasciata in Germania. 

L’evento è stato un grande successo con oltre 100 ospiti presenti di alto profilo nel mondo del turismo oltre ad importanti rappresentanti della stampa internazionale invitati da tutti i partner coinvolti.

Pietro Benassi, Ambasciatore italiano in Germania ha salutato gli ospiti e ha dichiarato “Firenze e la Toscana sono state presenze di assoluto rilievo alla ITB di Berlino. Una presenza capace di accoppiare alle bellezze secolari il senso del futuro di questi territori”.

Durante la serata sono intervenuti oltre all’ambasciatore, Giovanni Bastianelli, Executive Director di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Stefano Ciuoffo, Assessore al turismo della Regione Toscana, Anna Paola Concia, Assessora al turismo, marketing territoriale e attrazione di investimenti del Comune di Firenze.

L’Assessore Ciuoffo ha detto: “La Toscana è un po’ il giardino d’Europa, e senza visitare la Toscana non si comprende l’Italia perché con il suo cibo, il vino, il paesaggio, la cultura, i borghi e le città d’arte è l’archetipo di ciò che è la nostra storia e la nostra tradizione. E da secoli qui una tradizione dell’accoglienza e c’è una grande professionalità e capacità operativa, un’accoglienza strutturata che vede istituzioni ed operatori fare sistema in un’azione sinergica. E i tedeschi questo lo sanno e lo apprezzano e la dimostrazione sta nel fatto che la Germania è il primo paese di provenienza tra i turisti stranieri in Toscana. Lavoreremo per implementare questo rapporto rispondendo sempre di più alle aspettative di un turista esigente come quello tedesco.”

Si conferma con questo evento la stretta collaborazione strategica tra le istituzioni locali fiorentine e toscane con gli operatori del turismo che si presentano al mercato tedesco per promuovere il territorio e favorire così un flusso turistico organizzato e coordinato. Anche in occasione della fiera ILTM di Cannes (a fine 2017) era stato organizzato un evento in collaborazione tra Comune di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Destination Florence a cui hanno partecipato con grande soddisfazione molti buyer internazionali.

L’Assessora Anna Paola Concia ha presentato Firenze e il progetto destinationflorence: “Per offrire ai turisti tutti i servizi di cui hanno bisogno e per far conoscere nel mondo tutte le bellezze note e meno note che Firenze offre, abbiamo inaugurato da alcuni mesi il portale destinationflorence.com. È un modo nuovo per sostenere il turismo di qualità, il turismo lento, il turismo colto, il turismo della cultura, dell’arte, della musica e delle famiglie. Firenze è pronta a far vivere ai turisti esperienze indimenticabili, all’altezza di una delle città più belle del mondo”.

La Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha omaggiato gli ospiti di un concerto con due  tenori (Tenore: Manuel Amati, Mezzo Soprano: Marta Pluda, al piano Serena Valluzzi) che si sono esibiti in alcune arie di opere celebri e l’ambasciata a messo a disposizione la visita guidata della mostra fotografica su Pinocchio inaugurata proprio in questi giorni presso l’istituto italiano di cultura a Berlino.

FCB ha partecipato alla fiera ITB di Berlino con il progetto destinationflorence insieme a Toscana Promozione Turistica e la Regione Toscana, uno degli appuntamenti più importanti per il turismo leisure internazionale che rientra nel ricco piano di promozione messo in campo dalla destinazione Firenze e dalla Regione Toscana.