A Pomarance il teatro c’è: accompagna con la sua presenza i cittadini, si offre come spazio aperto di confronto, crescita e svago. Per celebrare il successo della Stagione 2014-2015, realizzata grazie alla sinergia tra Comune di Pomarance, Officine Papage e Fondazione Toscana Spettacolo, la grande partecipazione di pubblico, ma anche gli artisti saliti sui palcoscenici stasera, venerdì 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, sarà una festa speciale.
Il Teatro dei Coraggiosi ospiterà stasera alle 21,15 lo spettacolo “Pinocchio” della compagnia Zaches, in doppio appuntamento (matinée ad ingresso gratuito per le scuole del territorio e serale per un pubblico più allargato, di adulti, giovani, famiglie). Il progetto della Compagnia Zaches, di realizzare una performance sul burattino di legno più famoso al mondo, nasce dalla volontà di recuperare la storia originale di Pinocchio così come Collodi la diede alle stampe nel 1883. “L’intento – dicono – è quello di ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica”. Ad accompagnare il pubblico in questo mondo a metà strada tra sogno e realtà, sarà la figura enigmatica della Fata-bambola turchina. È lei la narratrice, la manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali, guiderà Pinocchio nelle sue avventure-disavventure.
Ma in serale, oltre allo spettacolo, trenta studenti delle quinte elementari di Pomarance, che da alcuni mesi seguono i laboratori teatrali condotti Officine Papage, presenteranno agli spettatori uno stralcio del lavoro svolto in classe sull’identità e le relazioni, legandolo al tema della serata. Attraverso il loro breve ma imperdibile intervento, dal titolo “Io sono Pinocchio perché…” i giovanissimi racconteranno in anteprima il percorso creativo che Officine Papage sta portando avanti per realizzare il suo nuovo spettacolo ‘Coniugazioni’, che sarà poi presentato in versione integrale a giugno.
Dulcis in fundo sarà decretato stasera il vincitore o la vincitrice del concorso lanciato su Facebook dal Teatro dei Coraggiosi ‘La mia bugia più grossa’.
Altre sorprese attenderanno poi i presenti: nasi di carta, foto ricordo e una gustosissima apericena organizzata da Osteria Cinque all’Undici nel Ridotto dalle 19, per godersi il teatro in ogni suo spazio e arrivare in Sala sazi e felici. È gradita la prenotazione al 338.4541113.