Home Cosvig Esperti a confronto all’istituto “Lotti” di Massa Marittima

Esperti a confronto all’istituto “Lotti” di Massa Marittima

609
0
CONDIVIDI
Geotecnico, qualifica per il futuro

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

Autore: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

“Uso del suolo nella pianificazione del territorio e nella costruzione delle infrastrutture”: è il titolo del convegno in programma domani a partire dalle 9,30, a Massa Marittima, nell’aula Magna dell’Istituto superiore “Bernardino Lotti”.

Il convegno apre con l’intervento del sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, a seguire il presidente della Provincia Marras e l’assessore regionale all’ambiente Bramerini. Tra i relatori Nicola Ottaviano, dirigente del “Bernardino Lotti” che parlerà della riforma dell’istruzione tecnica con particolare riguardo all’articolazione “Geotecnico”; Stefano Mirri, dirigente della Regione, interverrà sulla legislazione per la difesa del suolo; Graziano Martello, presidente nazionale dei dottori agronomi e forestali, tratta il tema “Prevenzione e gestione del rischio idrogeologico nella pianificazione territoriale; Franco Sertorio, docente all’università di Torino, parlerà di attività estrattiva alla luce dei nuovi interventi normativi; Franco Terlizzese, direttore generale del ministero sviluppo economico, e Vieri Moggi direttore generale Tecnositaf spa tratteranno il tema “L’energia dei Tunnel”. Organizza l’Istituto superiore “Lotti” in collaborazione col mondo delle professioni: ingegneri, geologi, geometri, dottori agronomi e Forestali, periti agrari, periti industriali della provincia di Grosseto e della Toscana. «Il convegno – dice Nicola Ottaviano – rientra in un percorso di collaborazione col mondo delle professioni attraverso il quale puntiamo ad assicurare ai futuri diplomati della nostra scuola un bagaglio di conoscenze, abilità e competenze adeguato al mercato del lavoro.

L’articolazione “geotecnico” porta a numerosi sbocchi professionali. Il perito geotecnico, infatti, può essere impiegato nel settore della geotermia, della produzione dei materiali per l’edilizia e nel servizio idrogeologico, solo per fare alcuni esempi».