Mercoledì 26 luglio, alle 16, secondo appuntamento a Monterotondo Marittimo con l’escursione “Passeggiando tra i fumacchi” per la visita del geosito delle Biancane, alla scoperta di un parco naturale affascinante, tra fenomeni geologici e geotermici che danno luogo a scenari fantastici.
Al termine dell’escursione è in programma una piccola degustazione di prodotti tipici e poi un tuffo nel Medioevo con la visita guidata all’area archeologica della Rocca degli Alberti.
Il costo dell’escursione è di 7 euro per gli adulti e 5 per i bambini dai 6 ai 14 anni. La prenotazione è obbligatoria. Il ritrovo è all’info point del Parco delle Biancane.
Si raccomanda un abbigliamento sportivo e comodo.
Le prossime escursioni del ciclo “Passeggiando tra i fumacchi” sono programmate: il 2 agosto, il 23 agosto e il 16 settembre.
Altre escursioni al geosito sono previste il 16 agosto, alle 16 con “Fumacchi e formaggi”, che comprende anche la visita al caseificio geotermico con una piccola degustazione; il trekking al chiaro di luna, in programma il 9 agosto, alle ore 21, suggestiva escursione in notturna al Parco delle Biancane. Infine l’1 settembre alle 9: “Trekking a vapore”, visita guidata da Monterotondo Marittimo a Sasso Pisano, in provincia di Pisa, andata e ritorno, avvolti tra i vapori attraverso le più belle manifestazioni geotermiche. Più impegnativa delle precedenti, si snoda su un percorso di 5 chilometri medio-difficile. L’escursione, con partenza dall’info point del Parco delle Biancane si conclude con la degustazione al frantoio, nel centro storico di Monterotondo Marittimo.
E’ richiesto abbigliamento comodo e sportivo e fornitura di acqua. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 0566 917039
portadelparco@comune.monterotondomarittimo.gr.it
www.turismomonterotondomarittimo.it