Home Cosvig Eolico, fotovoltaico, idroelettrico: diminuisce del 4% la potenza installata in Italia

Eolico, fotovoltaico, idroelettrico: diminuisce del 4% la potenza installata in Italia

489
0
CONDIVIDI
I nuovi dati forniti dall’Osservatorio Rinnovabili elaborato da ANIE (Confindustria)

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Secondo l’aggiornamento dell’Osservatorio Rinnovabili rilasciato alla metà di questo mese da ANIE Rinnovabili –che all’interno di ANIE Federazione (Confindustria) raggruppa le imprese di settore– in Italia le nuove installazioni di eolico, fotovoltaico e idroelettrico nei primi dieci mesi del 2016 hanno subito un decremento (-4%) rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il quadro è però variegato a seconda della fonte energetica osservata. La nuova potenza fotovoltaica installata nei primi 10 mesi del 2016 è infatti in crescita (+26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), soprattutto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna (mentre i decrementi maggiori si sono registrati in Liguria, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta).

Si nota invece un calo sia per quanto riguarda il comparto eolico sia per l’idroelettrico. La potenza dei nuovi impianti eolici installati in Italia è in diminuzione del 22% nei primi dieci mesi del 2016 (con il 99% della potenza connessa localizzata nelle regioni del Sud Italia), mentre il comparto idroelettrico vede ridursi del 32% la nuova potenza installata; in questo caso le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Sicilia e Valle d’Aosta.

«L’unica nota positiva –sottolineano da ANIE Rinnovabili– resta legata all’analisi dei dati congiunturali dei trimestri dell’anno in corso, che mostra, invece, un complessivo miglioramento delle rinnovabili grazie al contributo positivo dato da eolico (+54%) e idroelettrico (+11%)».