INNOVAZIONE e gren economy: la carte in mano per giocare la partita delle partite in terra di Siena. Se il talento in questo terra non manca, e la necessità di attivarlo nemmeno, la sostenibilità della terra è il valore aggiunto che madre natura ci ha dato. Allora basta unire le due per il mix del futuro: arriva, dunque, un protocollo a sostegno delle imprese che vogliono investire nella green economy con progetti innovativi di alto valore energetico e ambientale. Protagonisti della storica firma sono Provincia di Siena e Banca Mps, con il presidente Simone Bezzini e l’amministratore delegato Fabrizio Viola.
Banca Mps da parte sua si impegna, invece, a individuare strumenti finanziari specifici per le imprese, per favorire la realizzazione di investimenti nel comparto delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica a condizioni economiche agevolate. In questa logica si inserisce Montepaschi Energie Pulite-Siena Carbon Free, un prodotto di finanziamento a medio-lungo termine studiato ad hoc per le aziende che intendono realizzare impianti innovativi alimentati da fonti rinnovabili diverse dall’energia solare.
Il tutto con verifica semestrale delle proposte avanzate dalle imprese e di quelle autorizzate. «Il protocollo — precisa il presidente Simone Bezzini — si inserisce nell’ambito del progetto ‘Siena Carbon Free’. In questi anni abbiamo lavorato affinché il nostro territorio riuscisse a esercitare un ruolo da protagonista nella nuova rivoluzione industriale connessa alle tecnologie pulite, all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili. Oggi Banca Mps, attraverso la linea dei prodotti finanziari proposta per le aziende in questo ambito, dimostra e rafforza la volontà di sostenere e di stare vicino alle piccole e medie imprese che intendono investire sull’innovazione e sulla green economy nelle Terre di Siena».
«L’accordo sottoscritto oggi — aggiunge Fabrizio Viola, amministratore delegato Mps — ribadisce l’impegno della Banca a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico e, in particolare, nel sostegno alle specifiche esigenze delle imprese che operano in questo territorio. Sosteniamo con piacere l’iniziativa della Provincia di Siena che con questo protocollo ci permette stare accanto alle Pmi che decidono di investire nella green economy, finanziando la realizzazione di impianti eolici, geotermici, biogas e biomasse. Banca Mps si conferma così promotore nel supporto allo sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del nostro territorio».