Home Cosvig Energie rinnovabili, trend positivo positivo per il nostro paese

Energie rinnovabili, trend positivo positivo per il nostro paese

750
0
CONDIVIDI
Il 2017 è stato un anno da incorniciare per le energie rinnovabili. In Italia c’è stato un incremento generalizzato delle installazioni di impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici e ciò fa presagire con positività una continuazione e un miglioramento anche per il futuro.

Fonte: LiberoPensiero.eu

Autore: Nicoletta Crescenzo

Secondo recenti studi entro il 2050 sarà possibile soddisfare l’intero fabbisogno energetico del mondo con nuovi investimenti assai costosi, ma fortemente fruttosi in termini economici per le prossime generazioni e per l’impatto ambientale. Le energie esauribili (carbone, gas, uranio, petrolio ecc.) vengono utilizzate una sola volta e la loro riproduzione è pressoché impossibile o ha un processo temporale estremamente lungo come il caso del petrolio; le energie rinnovabili, invece, sono utilizzabili svariate volte e non sono inquinanti.

Con il termine energie rinnovabili intendiamo delle fonti di energia capaci di riprodursi in un breve lasso temporale non pregiudicando le risorse dell’uomo e l’ambiente circostante. Ecco le fonti di energia rinnovabile esistenti e largamente utilizzate:

energia solare che grazie agli impianti solari e fotovoltaici attinge calore ed energia dal sole;

energia eolica, ossia la fonte di energia generata dallo spostamento del vento;

energia idraulica che attinge energia dallo spostamento delle masse d’acqua;

biomasse, scarti di prodotti agricoli e industriali usati come combustibili per produrre energia elettrica;

geotermia che sfrutta il calore proveniente dalla terra per alimentare impianti di riscaldamento e condizionatori…(continua)