Home Cosvig “Energicamente”, quattro giorni per promuovere la nuova cultura

“Energicamente”, quattro giorni per promuovere la nuova cultura

416
0
CONDIVIDI

Risparmiare energia deve essere un impegno per tutti. Da qui è nato il Progetto Energicamente, promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, che nel corso degli ultimi mesi ha coinvolto alunni di oltre 600 scuole elementari e medie di varie zone della Toscana.

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Attilio Botarelli

Risparmiare energia deve essere un impegno per tutti. Da qui è nato il Progetto Energicamente, promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, che nel corso degli ultimi mesi ha coinvolto alunni di oltre 600 scuole elementari e medie di varie zone della Toscana. A Siena la Festa dell’Energia durerà quattro giorni e si concluderà sabato 18 maggio a Pian del Lago nel comune di Monteriggioni. Qui saranno allestiti punti informativi ed espositivi sull’energia, laboratori didattici, "Energioca", il grande gioco dell’oca in piazza, la "Festa degli Aquiloni", "L’Energia dello sport", giochi ed attività sportive da svolgersi nel parco. Ieri, presso l’Auditorium di Intesa c’è stata la premiazione delle classi vincitrici dell’area senese del video concorso "Energia: tre azioni per risparmiarla, tre minuti per raccontarla", e la premiazione del concorso "RiEnergy" riservato alle famiglie degli alunni delle classi partecipanti. Il terzo e secondo premio sono stati attribuiti a due classi di due scuole secondarie di 1 ° grado: rispettivamente di Acquaviva di Montepulciano e la scuola media San Bernardino di Siena, mentre il l ° premio è andato alla scuola media di Rapolano Terme. La cerimonia di premiazione è stata introdotta e condotta, con eleganza artistica, da Giovanna Poma, funzionario Estra. Il primo a sottolineare il successo dell’iniziativa è stato Roberto Banchetti, presidente di Estra, che ha sottolineato come le cattive abitudini portano a sprecare energia, un prodotto che invece è da valorizzare. Inoltre ha commentato: "Questa espansione geografica testimonia la validità di un progetto che si basa non solo sulla comunicazione, ma soprattutto sulla relazione con gli studenti e con le loro famiglie. Un modo diretto di portare il tema dell’uso corretto dell’energia non solo nelle scuole ma anche nelle famiglie". Francesca Casini, presidente Legambiente di Siena, ha tenuto a precisare che il risparmio energetico è una virtù da premiare e che il ruolo dei giovani nel programmare il risparmio di energia, è del tutto positivo.
Al secondo anno della campagna di Energicamente, dopo essersi impegnati nelle scuole e nei laboratori didattici ad insegnare un corretto approccio all’uso delle energie, oggi si nota un apprezzabile cambiamento circa l’attenzione dei giovani e delle famiglie ai temi dell’ambiente. Una promozione fortemente voluta da Estra che da anni investe nella sensibilizzazione sulla sicurezza, sull’ uso responsabile dell’energia.