Home Cosvig Energia: Starace (Enel Gp), per rinnovabili Italia gia’ nel futuro ma non...

Energia: Starace (Enel Gp), per rinnovabili Italia gia’ nel futuro ma non lo sa

277
0
CONDIVIDI
“Dal punto di vista dello sviluppo delle rinnovabili la Toscana, come gran parte dell’Italia, si trova nel futuro.”

Fonte: Libero Quotidiano.it

Autore: ADN Kronos

"Dal punto di vista dello sviluppo delle rinnovabili la Toscana, come gran parte dell’Italia, si trova nel futuro. Il nostro Paese in questo momento è inconsapevolmente avanti rispetto a molte parti del mondo: siamo una nazione che per una serie di circostanze si è ritrovata ad anticipare quello che altri paesi affronteranno tra qualche anno. È molto importante utilizzare questo vantaggio a nostro favore in modo intelligente". Lo afferma l’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Starace intervenendo a margine del corso di alta formazione politico istituzionale Eunomia Master, in corso a Villa Morghen a Settignano (Firenze9 con l’ultimo weekend di lezione dedicato ai temi dell’energia. Starace ha preso parte alla lezione "Laboratorio Italia: città e fonti rinnovabili" insieme Aldo Chiarini, Ceo di Gdf Suez Energia Italia, e Lorenzo Becattini, presidente di Toscana Energia.
Interpellato dai giornalisti, Starace si sofferma sulle prospettive della geotermia in Toscana. "La geotermia, che come sappiamo è nata proprio in questa regione, nella zona di Pomarance e Larderello, in realtà ha un potenziale maggiore rispetto a quello che queste due realtà stanno sviluppando attualmente. Il Monte Amiata è anch’esso un comprensorio geotermico importante. Da parte nostra quello che abbiamo fatto è stato cercare di utilizzare al meglio tale potenziale, nel rispetto sia del territorio sia delle persone che ci abitano. La crescita della geotermia italiana non può prescindere da questo dialogo costante con il territorio, che va preservato e custodito".
L’ad di Enel Gp interviene anche sulla crisi dell’Ucraina e sulle eventuali ripercussioni sull’approvvigionamento del gas. "Non ho nessun titolo per commentare la situazione in Ucraina, mi limito ad osservare che c’è sempre un motivo per cui c’è una crisi del gas – dice Starace – Forse è il caso di lavorare a ridurre il piu possibile la nostra dipendenza eccessiva da gas e petrolio. Penso che in Italia ci converrebbe utilizzare maggiormente quello che abbiamo. I governi devono porsi l’obiettivo che nel tempo questa dipendenza venga ridotta".