Home Cosvig Energia pulita per le scuole di Porto Venere

Energia pulita per le scuole di Porto Venere

652
0
CONDIVIDI
Realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed autonomia energetica per tutte le scuole di Porto Venere.

Fonte: LevanteNews.it

Autore: LevanteNews.it

Questo il contenuto del progetto recentemente approvato dall’amministrazione comunale e candidato a partecipare al bando regionale “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili”, pubblicato lo scorso ottobre. L’intervento che prevede la realizzazione di cinque impianti, quattro fotovoltaici presso le scuole delle Grazie e di Fezzano e di uno geotermico a Porto Venere, consentirà una notevole riduzione dei consumi stimabile fra l’ 80 ed il 100%. Particolarmente interessante il progetto legato alla geotermia.

Grazie a questo impianto attraverso l’utilizzo combinato di una pompa di calore e di una sonda geotermica sarà possibile sfruttare l’ energia del sottosuolo. “Il nostro comune si è da sempre dimostrato sensibile alle problematiche ambientali legate al consumo energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Né sono una testimonianza gli impianti realizzati, nel corso degli anni, a Porto Venere e sull’isola Palmaria – Commenta così il Vice Sindaco Giovanni Pistone – D’altra parte l’abbattimento delle immissioni nocive nell’atmosfera rientra tra le priorità di un’ Amministrazione che si trova a gestire un’area protetta.

Non dimentichiamo poi che per le caratteristiche dell’area e dei locali interessati dall’intervento, scuole e centri di educazione ambientale, il progetto assume anche un alta valenza didattica ed educativa, insegnando alle nuove generazioni il valore e l’importanza dell’uso dell’energia”. L’intera iniziativa rientra in un più ampio progetto di autonomia energetica del territorio comunale finalizzato anche alla riduzione dei costi di gestione delle strutture pubbliche e di quelle private che vorranno associarsi.