Home Cosvig Energethica, l’energia sostenibile

Energethica, l’energia sostenibile

572
0
CONDIVIDI
Si svolgerà a Firenze la settima edizione di Energethica, la mostra convegno dedicata all’energia sostenibile e alle fonti rinnovabili.

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Corriere di Siena

Dopo 5 edizioni a Genova e una a Torino, alla Fortezza da Basso, dal 22 al 24 settembre, sarà protagonista tutta la filiera della green economy, a partire dalla ricerca che produce innovazione nel settore. Costruzioni ecocompatibili, energia solare del futuro, ecomobilità e geotermico per uso domestico e per la produzione di energia: sono queste le aree tematiche dell’evento che riunirà gli attori della Smart City del futuro (enti di ricerca, aziende, istituzioni e consumatori) in un’occasione di dialogo e business. Su una superficie espositiva di oltre 8mila mq, Energethica Firenze proporrà scoperte, invenzioni e prodotti per la quotidianità a impatto zero; nei convegni tematici, approfondimenti sulla svolta green nella ricerca e nella produzione, con l’analisi delle case history più interessanti sul territorio e la presentazione di best practice istituzionali.

"Ci siamo chiesti come costruire la città intelligente del futuro – ha dichiarato Edgar Maeder, Presidente del Circuito dell’energia sostenibile Energethica e organizzatore dell’evento -. La risposta è nell’incontro tra la ricerca che intraprende nuovi percorsi di indagine, l’impresa che li trasforma in prodotti e i cittadini che adottano consumi più sostenibili. Ecco il perché di Energethica, un evento che mira a suggerire risposte locali a domande globali, valorizzando le esperienze e il know how del territorio".

Dopo Energethica Torino (Lingotto Fiere, 7-9 aprile 2011), con oltre 12mila visitatori, 320 espositori, 30 convegni tematici, 40 incontri b2b, 21 Paesi rappresentati, e la valorizzazione del tessuto industriale locale, la settima edizione della mostra convegno pone l’accento sulla ricerca per la green economy; da qui la scelta di Firenze, con la sua forte vocazione scientifica e un territorio ricco di enti di riferimento e di istituzioni locali molto sensibili.

L’evento si svolgerà in contemporanea con il 4° Festival dell’Energia-L’energia spiegata (Firenze, 23-25 settembre) che coinvolgerà il grande pubblico in dibattiti sul tema delle politiche energetiche. Con l’esposizione di soluzioni innovative e alternative per la produzione di energia, Energethica costituirà l’approfondimento tecnico concreto della manifestazione.

Patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Province di Firenze, Siena, Pisa e Grosseto, la mostra convegno si svolgerà in collaborazione con Pomarance Expo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Cna, del Cnr – Area di Ricerca di Firenze, del Cosvig-Consorzio per lo sviluppo della Geotermia, dell’Università di Firenze, del Cnr Motori di Napoli, dell’Associazione Certificatori Energetici nazionale, dell’Università di Genova e di molti altri. Il Circuito Energethica opera dal 2005 per la promozione dell’efficienza energetica e l’impiego di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di creare un network stabile tra industria, istituzioni e ricerca. Oltre alla mostra convegno, del circuito fanno parte altri appuntamenti di approfondimento (Energethica Piazza ed Energethica Congress), un organo di informazione sui temi ambientali (Energethica News), il "Marchio di qualità Energethica" rivolto all’industria di settore, un contest per la promozione di giovani talenti dell’energia sostenibile (Energethica Premio) e un portale che incoraggia lo scambio di informazioni tra imprese della green economy (Energethica Club).