Home Cosvig Energethica: la città del futuro si mette in mostra

Energethica: la città del futuro si mette in mostra

592
0
CONDIVIDI
Al via Energethica, con la Smart City che diventa protagonista. Un corollario di iniziative, esposizioni, convegni con tutte le novità dei settori legati alla green economy.

Fonte: AmbienteAmbienti.com

Autore: Giovanna Lodato

La green economy è di scena a Firenze. Scalda i motori la settima edizione di , la mostra convegno dedicata all’ e alle , in programma dal 22 al 24 settembre prossimi nel capoluogo toscano. Protagonista tutta la filiera dell’economia amica dell’, con uno sguardo particolare alle innovazioni di settore e alle novità sul territorio. Costruzioni ecocompatibili, solare del futuro, ecomobilità e per uso domestico e per la produzione di energia: queste le aree dell’evento, suddivise in quattro diversi focus tematici, e cucite tra loro da un unico tema portante: la del futuro.

Un progetto ambizioso – quello della città intelligente – che riunirà le esperienze dei diversi attori, tra enti di ricerca, aziende, istituzioni ma anche consumatori. «Ci siamo chiesti come costruire la città intelligente del futuro – ha dichiarato Edgar Maeder, presidente del Circuito dell’energia sostenibile Energethica e organizzatore dell’evento – La risposta è nell’incontro tra la ricerca che intraprende nuovi percorsi di indagine, l’impresa che li trasforma in prodotti e i cittadini che adottano consumi più sostenibili».

E per riuscire a convogliare verso questi intenti prende forma l’ampia esposizione – con i suoi oltre 8mila mq di superficie – che presenterà scoperte, invenzioni e nuovi prodotti. Si andrà dalla quotidianità a impatto zero, con l’ascensore che consuma meno energia di un phon oppure con la pattumiera del futuro, progettata dall’Università di Firenze e capace di generare energia dai rifiuti; fino alla , con il primo modello 100% elettrico della Smart, presentato in anteprima e sul mercato solo dal 2012. Non mancheranno poi soluzioni legate all’edilizia ecosostenibile: il pannello tecnologico che rende più vantaggioso l’utilizzo del solare nell’industria; il progetto di mini idro sull’Arno della Provincia di Firenze; la geotermia legata al teleriscaldamento. Queste solo alcune delle novità che debutteranno sul palco di Energethica, assieme al nuovo Polo di Innovazione e al Distretto delle Energie Rinnovabili della Toscana, presentati in corso d’opera.

Uno sguardo particolare sarà poi dato alle case history più interessanti sul territorio e alle best practice istituzionali. Nel corso dei convegni verranno per questo prese in esame le soluzioni più innovative prodotte dalla scienza locale nei diversi ambiti di applicazione. Non casuale è dunque la scelta della location: Firenze come città dalla spiccata vocazione scientifica.

«Abbiamo scelto Firenze poiché qui hanno sede importanti centri di ricerca, il cui contributo è fondamentale per la realizzazione delle Smart City del futuro – spiega ancora Edgar Maeder -. Dopo 5 edizioni a Genova, centro nevralgico per i trasporti nazionali ed internazionali, e una edizione a Torino, città dalla grande vocazione industriale, l’evento approda a Firenze, sede del primo Dipartimento universitario italiano di Energetica. Nondimeno, il capoluogo toscano ha dato forte impulso alla nascita di numerose aziende del settore ed è sede di un centro fieristico unico con impegni ambientali. La Toscana è un’area d’eccellenza green – conclude Maeder – perciò abbiamo voluto valorizzarne le esperienze, rendendole protagoniste di un evento che è soprattutto momento di dialogo sulle alternative ed integrazioni energetiche nonché di divulgazione delle soluzioni tecnologiche correlate».

Alla kermesse anche Piemonte e Puglia porteranno esempi di sviluppo nelle loro regioni all’insegna della green economy. Una realtà dinamica e interattiva, dunque, quella di Energethica, che opera dal 2005 nella promozione dell’efficienza energetica e di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di creare un network stabiletra industria, istituzioni e ricerca.

Oltre alla mostra convegno, del circuito fanno parte altri appuntamenti di approfondimento (Energethica Piazza ed Energethica Congress), un organo di informazione sui temi ambientali (Energethica News), il Marchio di qualità Energethica rivolto all’industria di settore, un contest per la promozione di giovani talenti dell’energia sostenibile (Energethica Premio) e un portale dedicato allo scambio di informazioni tra imprese della green economy (Energethica Club).

L’evento si svolgerà in contemporanea con il 4° Festival dell’Energia-L’energia spiegata (Firenze, 23-25 settembre) che coinvolgerà il grande pubblico in dibattiti sul tema delle politiche energetiche. A inaugurare la manifestazione il 22 settembre sarà lo scienziato canadese Patrick Hallembeck, inventore della produzione di energia dai microbi – ovvero del carburante del futuro derivato dai batteri – ed esperto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, organismo per la promozione delle energie rinnovabili all’interno dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici (OCSE). Patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze e Province di Firenze, Siena, Pisa e Grosseto, Energethica si svolgerà in collaborazione con Pomarance Expo e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di ENEA, dell’Università di Firenze, del CNR Motori di Napoli, dell’Università di Genova e di molti altri.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito: www.energetica.it.