Presentati ieri i risultati del primo semestre 2017 del Gruppo ENEL. È stato l’amministratore delegato, Francesco Starace, a commentare i risultati durante la conference call serale, che confermano un utile netto ordinario a 1.809 milioni di euro, contro i 1.742 milioni di euro nel primo semestre 2016, con una crescita su base annua del 3,8%.
“La diversificazione geografica e tecnologica del nostro portafoglio di asset e di clienti, la robusta traiettoria di crescita e le azioni di semplificazione societaria ed efficienza operativa ci hanno permesso di conseguire una solida performance per quanto riguarda i principali indicatori finanziari del primo semestre del 2017”, ha spiegato Starace.
“Abbiamo infatti raggiunto una crescita del 3,8% dell’utile netto ordinario, nonostante le sfide poste dalle ridotte disponibilità di risorse per la generazione a livello globale e dalla situazione eccezionale verificatasi nella penisola iberica durante il semestre”.
Il margine operativo lordo si attesta a 7.678 milioni di euro. nel primo semestre 2016 era a 8.053 milioni di euro, la perdita è pari al 4,7% su base annua. Un effetto negativo, spiega la nota ENEL, “derivante dalle variazioni del perimetro di consolidamento e dal calo dei margini in Iberia è parzialmente compensato dal positivo effetto cambi e da una buona performance in Italia, in particolare nel segmento retail”. (continua)