TRA LA FINE di quest’anno e il 2014 Enel ha in programma in tutta Italia oltre 2mila assunzioni a tempo indeterminato. A seguito infatti degli accordi sindacali del maggio scorso, la società leader del settore energia selezionerà, inizialmente per posizioni tecnico-operative, giovani diplomati e laureati che saranno inseriti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante. Uno dei requisiti fondamentali per candidarsi è dunque quello di avere un’età non superiore ai 29 anni. Si possono candidare anche giovani con precedente esperienza lavorativa coerente con i profili ricercati. In questo caso l’età sale ai 32 anni. Come titolo di studio è richiesto il diploma quinquennale di scuola media superiore: istituto tecnico professionale (elettrico, elettronico, manutenzione e assistenza tecnica, meccanico, sistemi energetici, chimico), istituto tecnico elettromeccanico, elettronica ed elettrotecnica, elettronico, elettrotecnico, meccanico, meccatronica ed energia, termotecnico, chimico, geometra.
IL VOTO di maturità deve essere compreso tra 80 e 100 e comunque non inferiore 70/100. Nel caso dei laureati il prerequisito del voto è 100/110 per gli ingegneri e 105/110 per le altre lauree. Sono richieste inoltre conoscenze informatiche e lingua inglese.
LA SELEZIONE si svolgerà in più fasi. I candidati dovranno prima effettuare delle prove: un test tecnico, due attitudinali, uno sulla sicurezza. In base al risultato, per ogni assunzione da fare nel bacino di riferimento, saranno scelti due candidati che saranno chiamati al colloquio finale. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum via web collegandosi a www.enel.it, sezione “carriere” e poi cliccando su “invia il tuo curriculum”. L’azienda prenderà in considerazione solo le candidature con i prerequisiti necessari.
PER CHI volesse saperne di più, è a disposizione la Filctem Cgil, che per giovedì 24 ottobre ha organizzato un incontro di orientamento presso la sede regionale di via Lanza 33 a Firenze per coloro che, avendo i requisiti richiesti, sono interessati a partecipare alla selezione di Enel.
«SOLO nei prossimi giorni sarà definito, in base alle uscite dall’azienda, il numero di assunzioni su Firenze e il resto della Toscana», spiega Fabio Berni, funzionario regionale della Filctem Cgil. «Abbiamo comunque pensato di organizzare un incontro informativo presentare agli interessati il gruppo societario, il tipo di contratto offerto, le funzioni tecnico-operative per le quali si ricerca personale». L’incontro di giovedì prossimo inizia alle 15. Si consiglia di registrarsi mandando un’email con nome e cognome all’indirizzo fberni@firenze.tosc.cgil.it.