Home Cosvig Enel Green Power: rinnovabili da record

Enel Green Power: rinnovabili da record

565
0
CONDIVIDI
La geotermia ha chiuso il 2014 con 5.548 GWh di produzione annuale

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Con la fine dell’anno, Enel tira i primi bilanci delle propria attività nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, a livello nazionale ed internazionale,  diramando i risultati raggiunti nel 2014 e anticipando le previsioni per il 2015, anno appena iniziato che  riceve in eredità nuovi primati nella produzione giornaliera totale arrivata a 119 GWh e nella produzione annuale della geotermia in Italia. E la capacità installata netta di EGP negli Usa è già oltre i 2 GW.
Il 2015 di Enel Green Power inizia con numeri da primato che l’ultimo mese del 2014 ha consegnato al nuovo anno come auspicio e allo stesso tempo come sfida. Nel corso di dicembre il parco impianti di EGP ha infatti raggiunto nuovi record a livello globale, locale e di tecnologia, come ricordato nell’ultimo comunicato stampa diffuso dal colosso energetico nazionale.
La produzione giornaliera totale dell’intero parco di EGP il 1 dicembre ha raggiunto 119 GWh e anche in questo caso il primato migliora le performance da record fatte registrare nel 2013 quando le rinnovabili di Enel Green Power avevano realizzato 108,4 GWh. E il risultato è ancor più significativo se viene comparato ai dati del 2010, anno della quotazione in borsa, quando la produzione si era assestata a 63,7 GWh.
La geotermia in Italia il 31 dicembre ha raggiunto 5.548 GWh di produzione annuale superando il record di 5301 GWh registrato nel 2013 e per il nuovo anno ha già in serbo nuovi sviluppi. Per il  2015 le previsioni sono ancora di crescita grazie ai 38 MW di capacità netta della nuova centrale di Bagnore 4 e con uno un nuovo impianto a biomassa forestale a filiera corta destinato ad integrare la Centrale Cornia 2 surriscaldando il vapore endogeno con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica e la produzione elettrica del ciclo geotermico.
Nel 2014 da record per Enel Green Power, gli Stati Uniti occupano un posto di rilievo. Enel Green Power North America ha infatti superato i 2 GW di capacità installata netta grazie al combinato di potenza eolica (1665 MW), idroelettrica (318 MW), geotermica (72 MW) e tecnologie solari (29 MW).